GiuristiTelematici.it

di |

RECENSITI


www.giuristitelematici.it

Il Circolo dei Giuristi Telematici, fondato nel 1998 e attivo in Rete dal ¿99 con un sito-forum che svolge principalmente la funzione di Mailing List per i suoi numerosi iscritti, riunisce circa 300 avvocati esperti di diritto delle nuove tecnologie.

 

Nato senza fini di lucro, il Circolo si prefigge di alimentare il dibattito sulla legislatura di settore – informatica giuridica e diritto dell’informatica – e promuovere lo scambio di esperienze, informazioni, aggiornamenti e risorse fra addetti ai lavori.

 

l’iniziativa favorisce anche la realizzazione di studi e approfondimenti, spesso nati a margine dei numerosi eventi organizzati e curati dal CGT. Le riunioni si svolgono via Internet e la Mailing List, esperimento ormai collaudato da anni, è riservata ai soci del Circolo e contempla dibattiti e scambio di posizioni sulle tematiche in oggetto, con l’obiettivo comune di realizzare concrete iniziative in materia.

 

Sul sito GiuristiTelematici.it sono disponibili tutte le informazioni sull’Associazione  e sulle attività organizzate. Di particolare interesse, oltre alla nutrita lista di eventi organizzati, i link e le risorse da scaricare, i numerosi contributi provenienti da esperti giuristi da tutta Italia, che con aggiornamenti frequenti e dettagliati, seguono passo passo l’avvicendarsi delle questioni di interesse specifico del Circolo, dai brevetti software al diritto d’autore, dall’accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni alla tutela della privacy, dai progetti di innovazione tecnologica alle implicazioni legate all’implementazioni di infrastrutture, dalle truffe online alla gestione delle transazioni via internet.

 

L’attività dell’associazione giuridica si pone perfettamente in linea con le dinamiche di un settore, quello info-telematico, che non può prescindere da un chiaro ed inequivocabile quadro regolatorio e normativo che ne gestisca le attività di mercato e la gestione dei processi. Tra le tematiche affrontate, anche la simulazione di processi interamente telematizzati, facenti capo alla figura del giudice virtuale, con la creazione di gruppi di studio che analizzino la possibilità di introdurre il processo telematico nell’ordinamento giuridico italiano.
 

Anche in questo senso, il Circolo ¿ i cui fondatori sono il magistrato del TAR di Catania Francesco Brugaletta, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Venezia Luca Ramacci, e l’avvocato del Foro di Reggio Calabria Giorgio Rognetta – si conferma un¿esperienza innovativa nel panorama giuridico italiano, grazie all’utilizzo esclusivo della Rete per la gestione completa di tutte le fasi di gestione e interscambio di contatti e risorse.

 

   

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.