Conoscere.it

di |

RECENSITI


www.conoscere.it

Tecnologia a servizio della formazione e della didattica. È quanto offre Conoscere.it, il nuovo portale dell’istruzione in Sardegna, realizzato dalla dall’assessorato regionale della Pubblica Istruzione e presentato ufficialmente domani 10 giugno a Cagliari, alla presenza del presidente della Regione Renato Soru, l’assessore alla pubblica istruzione Elisabetta Pilia e il direttore generale per i sistemi informativi del ministero dell’Istruzione Alessandro Musumeci.

 

Dedicato a Michelangelo Pira (figura innovatrice e antesignana della moderna concezione di Cultura  Internet intesa come produttivo scambio di conoscenze), il portale si prefigge di promuovere e diffondere le conoscenze, le competenze, i servizi, gli strumenti e le risorse informatiche e multimediali in grado di dare un valore aggiunto al livello qualitativo dell’istruzione scolastica ¿ a tutti i livelli ¿ e della formazione professionale.

Una comunità virtuale rivolta a tutti i protagonisti del pianeta della didattica che hanno così la possibilità di interagire e contribuire in prima persona ad un proficuo scambio di esperienze e progettualità, di metodologie e risorse.

 

Il portale è articolato in sezioni tematiche e canali di approfondimento. Dalla barra di navigazione orizzontale si accede ai ricchi contenuti – news, approfondimenti, risorse multimediali, corsi on line –  classificati in a seconda dell’area di applicazione: Scuole di ogni ordine e grado, compresa l’Università e la formazione professionale; Pianeta Scuola (progetti, accordi e intese, eventi, Istituti); Videoconferenza; Campus (Progetto, Scuole, Studenti, Insegnanti, Genitori, Laboratorio, Bacheca, Forum, Diverse abilità).

Quest¿ultimo in particolare in quanto evoluzione del Progetto M.A.R.T.E., accoglie un network di istituti sardi che operano in sinergia per sperimentare nuovi percorsi didattici con il supporto delle tecnologie multimediali e realizzare corsi online e videoconferenza.

 

Conoscere.it, inoltre, prevede altri quattro canali a tema: Laboratorio, Forum, Bacheca e Diverse Abilità, tutti finalizzati a promuovere l’integrazione fra studenti, anche attraverso l’utilizzo delle ICT e degli ausili informatici per la disabilità.

I destinatari dei vari servizi offerti del portale sono quindi studenti, insegnanti e genitori, a cui il sito riserva per ciascuna categoria un canale dedicato, accessibile da home page attraverso il menu di sinistra. Gli studenti e i genitori possono usufruire di risorse online, consultare il piano dell’offerta formativa delle diverse scuole presenti nel network o il proprio piano di studi, dialogare con altri studenti, insegnanti e genitori. Per gli insegnanti, infine, sono disponibili risorse di vario genere, classificate in quattro sotto canali: news, newsletter, strumenti didattici, corsi di formazione. 

   

Contenuti: @@@ 

Grafica: @@@ 

Usabilità: @@@ 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.