AIE.it

di |

RECENSITI


www.aie.it

l’Associazione Italiana Editori rappresenta gli operatori dell’editoria elettronica, cartacea, multimediale ed informatica operanti nel nostro Paese. Con i suoi 400 soci, l’AIE tutela i diritti degli editori e si fa portavoce dei numerosi content provider che oggi convergono nei settori media, interne e tlc, ma allo stesso tempo si impegna in un costante lavoro di studio e di analisi su quello che è il panorama culturale odierno, promuovendo iniziative che favoriscano la diffusione del libro, cartaceo e multimediale, in Italia e all’estero.

 

In sinergia con le istituzioni pubbliche italiane ed europee, l’Associazione contribuisce sul piano internazionale al dibattito sull’armonizzazione del diritto d’autore, sulla regolamentazione dei mercati librari e sullo sviluppo dell’industria dei contenuti, come testimoniato dal suo impegno presso l’Unione Internazionale degli Editori (UIE), il Working Group on Copyright dell’Union of Industrial and Employers’ Confederations of Europe (UNICE),  l’International Publisher Association Copyright Committee (IPACC) – organo dell’UIE preposto all’elaborazione di questioni relative al diritto d’autore – e la Federazione degli editori europei (FEE).

 

Nel nostro Paese, l’AIE è anche titolare dell’Agenzia ISBN (International Standard Book Number) per l’area linguistica italiana, coordinatore del progetto europeo mEDRA (multilingual European DOI Registration Agency) e partner italiano dell’agenzia insieme al CINECA. A differenza dell’ISBN, sistema di numerazione e identificazione dei libri a stampa, il DOI (Digital Object Identifier) è lo standard internazionale per l’identificazione di prodotti digitali.

 

l’AIE svolge numerose attività di ricerca e di studio occupandosi di formazione, editoria e multimedialità, partecipando a progetti europei, offrendo servizi di consulenza e di informazione. Di tutto questo si può prendere visione sull’omonimo sito.
Oltre che per i soci – ai quali è destinata una specifica area riservata – il ricchissimo portale Aie.it è una preziosa risorsa per tutti gli utenti interessati alle tematiche in oggetto. I richiami alle diverse aree sono presenti già in home page, dove spiccano i link agli eventi più recenti legati alle attività dell’Associazione, ai dati di mercato e alle news di settore presenti nelle varie rubriche.

 

I canali Scuola e Publishing in Italy, ospitano news propriamente dette. Multimedia Scuola contiene invece il catalogo dei prodotti multimediali e dei libri digitali didattici utilizzabili come libri di testo o supporto digitale per insegnanti e studenti. L’offerta dei 1200 titoli censiti copre tutti gli ambiti disciplinari, testimoniando come gli editori coinvolti non provengano più soltanto dal comparto dell’editoria scolastica ma anche da quelli multimediale ed informatico. Il canale Mercato propone, poi, dati e statistiche legate al mondo dell’editoria in generale, elettronica scolastica, universitaria e della formazione. Le informazioni  provengono dall’Ufficio Studi dell’AIE e da altre autorevoli fonti editoriali. Risorse e Finanziamenti introduce l’utente alla normativa di settore e ai finanziamenti nazionali e internazionali, con particolare riguardo ai programmi dell’Unione Europea. Una sessione specifica è riservata ai progetti cui partecipa direttamente l’AIE. l’area Formazione propone materiale documentale riservato ai professionisti dell’editoria e link a corsi e seminari di formazione e aggiornamento, che l’AIE organizza da oltre dieci anni.

Inoltre, l’Aie permette di accedere alla sua banca dati dell’offerta formativa in Italia e in Europa per il settore editoriale. Di particolare interesse, infine, il canale Siti d’interesse e Letteratura professionale: bibliografie aggiornate, manuali, la collana ¿Strumenti per l’editoria¿, i quaderni dell’Ufficio Studi, il Giornale della Libreria. Infine, oltre alle segnalazioni, è presente una sottosezione dedicata alle riviste d’informazione libraria. 

Forse un’articolazione delle pagine con un differente sistema di menu, orizzontali e verticali sempre in primo piano, consentirebbe una navigazione più intuitiva e fluida. Tuttavia, Aie.it rimane un ottimo prodotto web, tanto nella grafica che nei contenuti.

 

 


 

 

Usabilità: @@


Contenuti:
@@@


Grafica: @@@ 
 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.