AmbienteDigitale.it

di |

RECENSITI


AmbienteDigitale.it

A quasi un anno dalla sua costituzione, avvenuta su iniziativa della Fondazione Ugo Bordoni, l’associazione Ambiente Digitale ha approvato il nuovo piano di lavoro per il 2005.
Ambiente Digitale è un progetto volto a definire le opportunità di crescita e di sviluppo per la TV Interattiva in Italia e a promuovere la convergenza fra tecnologie valorizzando i contenuti, sostenendo l’integrazione di nuovi prodotti e servizi nel sistema televisivo digitale.
Obiettivo primario, favorire la modernizzazione del sistema-Paese, aprendo nuove frontiere per le industrie di settore grazie alle potenzialità generate dai nuovi sistemi di trasmissione in digitale: tv digitale terrestre, web tv, tv via satellite, via cavo e su protocollo Internet.

L’iniziativa ‘Ambiente Digitale’ rientra nel quadro di promozione e coordinamento di progetti finalizzati allo sviluppo della tv digitale in Italia, in cui è da anni impegnata la Fondazione Ugo Bordoni. In questo scenario si collocano, infatti, anche altre importanti iniziative, quali l’associazione DGTVi, Sistemi Antenna e Input.

Presieduto da Salvo Mizzi (My-Tv), Ambiente Digitale nasce dal lavoro congiunto di tre working group, la cui attività si articola intorno ad altrettanti temi caldi: interattività, accessibilità e sicurezza. Questo perché l’integrazione delle funzionalità di interazione fra telespettatori e contenuti multimediali implica la convergenza di competenze tecnologiche, ma anche legislative e di mercato. Pertanto, il lavoro che l’Associazione porta avanti in collaborazione con organismi e enti preposti, si focalizza proprio sull’individuazione degli strumenti e dei modelli più efficaci per implementare nuovi sistemi di trasmissione e lanciare sul mercato nuovi servizi e applicazioni: tGovernment, T-commerce, tLearning e T-health. Il tutto, garantendo la piena accessibilità a tutti gli utenti grazie a interfacce semplici e intuitive, e assicurando un adeguato livello di sicurezza e di privacy.

Navigando nel portale dell’Associazione è possibile prendere conoscenza del progetto, dei suoi obiettivi, dei suoi protagonisti, delle modalità operative e dei servizi online destinati ai visitatori.
Visitando l’area Gruppi di lavoro, si apprendono le aree di competenza dei tre GLAD. Il primo Gruppo si occupa dei requisiti necessari alla definizione delle interfacce per servizi e applicazioni DTT; il secondo studia le applicazioni e le modalità della sperimentazione e dell’erogazione; il terzo studia i modelli di business delle transazioni e dei centri servizi, e i modelli di interattività dal punto di vista economico.

I risultati delle attività di ricerca, resi noti nell’ambito di iniziative ed eventi, convergono anche nella sezione Eventi e News del sito, assieme alle notizie di settore e al materiale informativo sugli eventi organizzati, le campagne di sensibilizzazione, i bandi di gara e, più in generale, sulla televisione digitale.
L’area è tripartita in tre sotto canali: glad, eventi e news. Il primo sotto-canale ospita le segnalazioni sulle riunioni del Gruppo di Lavoro di Ambiente Digitale (GLAD) e sulle riunioni di associazioni affini, come Sistemi Digitali. Il secondo riporta i link dell’agenda eventi e il terzo fornisce le news propriamente dette.

Infine, previa registrazione è disponibile il canale Forum, che offre la possibilità di partecipare al dibattito e di entrare nel vivo delle attività del Gruppo di Lavoro di Ambiente Digitale.



Usabilità: @@

Contenuti: @@

Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.