eBusinessLex.net

di |

RECENSITI


www.ebusinesslex.net

Realizzato in collaborazione con la Commissione Europea da un team di partner provenienti da 20 Pesi della Ue, EBusinessLex è un portale d’informazione legale sui diversi aspetti legati all’eBusiness.

Uno strumento di informazione e supporto alle imprese, quindi, che si rivolge principalmente alle PMI allo scopo di contribuire alla loro piena operatività sul Web nel pieno rispetto delle quadro normativo di riferimento, europeo e nazionale.

 

Per superare, dunque, i diversi ostacoli di natura legale che a volte ritardano il pieno inserimento sul mercato Internet, eBusinessLex propone una ricca serie di strumenti, atti a garantire la fruizione di materiale documentale, analisi e news relative a tematiche quali gli spetti contrattuali, i pagamenti, la tutela dei dati, la sicurezza delle transazioni, la proprietà intellettuale.

 

Fruibile nelle varie lingue comunitarie, il portale eBusinessLex.net è stato realizzato da un network di Euro Info Centre, coordinati dall’Euro Info Centre di Milano, ed i contenuti offerti sono il frutto della loro esperienza e delle competenze di un team di esperti giuristi. Ricordiamo che l’Euro Info Centre, nato come centro di informazione e documentazione, è un’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, che dal 1989 opera al servizio delle imprese per fornire servizi di informazione e assistenza su tutte le tematiche comunitarie.

 

Ciascuna versione nazionale del sito offre informazioni mirate, per operare nel mercato nazionale di riferimento.

Il portale offre diversi servizi, accessibili da menu di navigazione. Fra essi spicca il Sistema Esperto, un tool che  previa registrazione consente l’accesso ad  informazioni personalizzate sugli aspetti legali relativi all’implementazione di un sito di eCommerce. Attraverso un meccanismo di domande e risposte, il sistema compila un documento finale con le indicazioni specifiche del proprio caso.
Di seguito troviamo il canale FAQ, che chiarisce dubbi e permette di approfondire particolari tematiche relativi ad ogni singolo Paese. 

Per analisi più ampie è a disposizione l’area Articoli in cui gli esperti dei diversi Paesi curano l’aggiornamento dei temi chiave del settore.
Analogamente, la sezione Focus  offre materiale informativo specifico su singoli argomenti, di volta in volta proposti e sviscerati.
Anche la rubrica News&Views riporta le news europee e nazionali sui temi in oggetto, che è possibile commentare inviando eventuali contributi.

  

Le altre due aree di approfondimento del portale sono ADR/ODR ed E-Trust. Nel primo caso si trattano gli argomenti di ¿Risoluzione alternativa delle dispute¿ e ¿Risoluzione on line delle dispute¿. Nella sezione E-trust, invece, si parla di fiducia nei confronti degli operatori, un argomento delicato strettamente connesso con fattori quali eSecurity, certificazione dei siti, marchi e codici di comportamento.

Il portale offre anche due archivi: Legislazione, contenente le normative europee e nazionali di settore e Link, con tutti gli indirizzi dei siti di maggiore interesse a livello nazionale, europeo o internazionale.
Infine, il Glossario riporta i più importanti termini tecnici e giuridici nel settore eBusiness.
 

 

 

Contenuti: @@@ 

Usabilità: @@@ 

Grafica: @@@ 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.