GetCaughtReading-eu.org

di |

RECENSITI


www.getcaughtreading-eu.org

Inserito nell’ambito del programma della Commissione Europea Cultura 2000, sta per partire Beccàti a leggere! (Get Caught Reading), il nuovo progetto europeo di promozione della lettura.
Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta al mondo politico e all’opinione pubblica, il cui obiettivo è quello di incoraggiare la diffusione dei libri ed enfatizzare il piacere di leggere, sottolineandone l’aspetto quasi ludico.

 

l’iniziativa è stata promossa in Italia da AIE (Associazione Italiana Editori) – che la coordina anche a livello europeo – e realizzata in collaborazione con la Federazione degli editori europei, la Federazione europea dei librai, il Centro nazionale del libro ellenico, l’Associazione degli editori polacchi e Antwerp World Book Capital 2004.

 

Dopo il successo già riscosso in Usa Canada e Gran Bretagna, il progetto sbarca quindi anche nel cuore del Vecchio Continente, coinvolgendo personaggi noti dello sport, della politica, del cinema, del fumetto e della musica che, in veste di testimonial, saranno fotografati o disegnati mentre sono intenti a leggere.

La campagna si realizza infatti attraverso il ricorso a scatti fotografici che, trasformati in poster, saranno esposti nelle librerie e in duecento biblioteche italiane. I primi sono Boris Biancheri, Claudio Bisio, Caterina Caselli, Dario Cassini, Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore), Amanda Sandrelli.

Tra le personalità ¿beccate a leggere¿ anche il Commissario Europeo Viviane Reding.

 

¿Gli italiani continuano a leggere poco, anche rispetto alla media europea ¿ ha spiegato il presidente dell’AIE, Federico Motta ¿ Come avvicinarli ad un buon libro? Abbiamo pensato al mondo della comicità, della fantasia, della grande musica: sono usciti così i nomi dei nostri primi cinque testimonial di Get Caught Reading. Cinque ¿esempi¿, conosciuti ad ogni età e senza età, in grado di catturare l’attenzione di potenziali lettori. Ma sarà solo l’inizio: a marzo altri cinque personaggi ¿ del mondo del cinema, della musica, della politica – affiancheranno i primi e proseguiremo così. La speranza è che qualche italiano in più si lasci ¿convincere¿ ad occupare il tempo leggendo¿

 

Nell’ambito del progetto ¿Beccàti a leggere!¿ sarà realizzato anche un concorso aperto alle scuole di fotografia europee, il cui bando è consultabile e scaricabile dal sito www.aie.it. I lavori dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio 2005.

 

Un sito internet per sapere tutto su ¿Beccàti a leggere!¿ è già attivo presso l’indirizzo Getcaughtreading-eu.org.

Al momento in fase di implementazione, oltre a descrivere in dettaglio le fasi del progetto, i testimonial, i fotografi coinvolti, le informazioni sul concorso i link e i documenti, riporterà tutte le novità, le foto, le presentazioni e gli eventi associati alla campagna.
 

  

 

Contenuti: @@ 
  

Usabilità: @@  
   
Grafica:
@@

    


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.  

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia