FacilissimoLinux.it

di |

RECENSITI


www.facilissimoLinux.it

Forte delle sue innegabili potenzialità, da qui ai prossimi anni i sistemi operativi Open Source, primo fra tutti Linux, sono destinati a conquistarsi una considerevole fetta del mercato Internet, in particolar modo nel comparto business.
Ancora oggi, tuttavia, la maggior parte degli utenti rivela una scarsa conoscenza e familiarità con applicativi open source che esulino dall’ambiente Windows di Microsoft, nonostante in Rete si moltiplichino i portali informativi legati agli OS del futuro.

 

Ed allora, è davvero possibile passare senza rischi da Windows a Linux, in maniera semplice e veloce? Di certo, fra gli strumenti più utili trovano posto i tool multimediali come il nuovissimo Facilissimo Linux, la collana in fascicoli e Cd Rom presentata dal learning provider Eudida Multimedia.

Finalizzato all’apprendimento del sistema operativo Linux – dai programmi per ufficio e per il tempo libero alla gestione delle reti – il corso si rivolge sia ai principianti del web che ai professionisti del settore, consentendo non soltanto di optare per l’Open Source ma anche di sfruttare al meglio i diversi applicativi con esso compatibili.

 

Per illustrare in dettaglio l’opera – composta da 36 fascicoli ed altrettanti Cd Rom con lezioni video ed esercitazioni realizzate da Tutor esperti del settore (più 12 Cd supplementari ¿Versione didattica¿) – è online l’omonimo sito FacilissimoLinux.it.

Semplice nella grafica e lineare nella struttura e nell’impaginazione, questa vetrina web presenta le varie sezioni della collana multimediale in pratiche schede riassuntive.

Così come si apprende sul sito, il corso interattivo si struttura in tre moduli di livello crescente. Il primo è rivolto ai principianti e fornisce le basi per utilizzare Linux e i suoi principali programmi in casa, in ufficio o a scuola. Il secondo propone ed insegna l’utilizzo di decine di programmi in Linux, mentre il terzo è dedicato all’approfondimento di tematiche chiave quali la sicurezza e la gestione reti.
 

In pratica, il corso non soltanto offre un percorso formativo multimediale ed interattivo, ma fornisce anche numerosi applicativi (suite per ufficio OpenOffice, programmi di grafica, fotoritocco, acquisizione immagini, ecc.) da utilizzare direttamente da Cd, senza quindi doverli scaricare sull’hard Disk e senza dover disinstallare Windows. Veramente utile e comodo.

 

Tra le tante sezioni del corso, poi, oltre alle esercitazioni interattive, troviamo anche la guida completa al montaggio di un PC.
Un approccio completo al modo Linux, quindi, sia dal punto di vista tecnologico che culturale e senza escludere le possibili criticità e problematiche legate alla sicurezza dei dati e delle reti.

 

Sul sito non è solo possibile conoscere l’opera completa e i contenuti dei fascicoli e dei Cd ma anche abbonarsi ed acquistare online la collana. Sempre sul sito, infine, le novità legate alle uscite settimanali, offerte anche grazie al comodo servizio di newsletter.

 

 

 

Contenuti: @@
    

Usabilità: @@@ 

    

Grafica: @@

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.