Clusit.it

di |

RECENSITI



È il sito web dell’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, che ha sede presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell’Università degli studi di Milano e che appartiene alla rete CLUSIT, presente in vari Stati europei come riferimento internazionale per la sicurezza informatica.
l’ Associazione ha il compito di contribuire alla elaborazione di leggi, norme e regolamenti che coinvolgano la sicurezza informatica sia a livello comunitario che italiano, di  promuovere l’uso di metodologie e tecnologie che migliorino il livello di sicurezza nelle varie applicazioni e di partecipare alla definizione di percorsi formativi per la preparazione e certificazione delle figure professionali operanti nel campo della sicurezza ICT.
 
È una vetrina che racchiude numerose informazioni relative a eventi, congressi e seminari di settore in Italia e nel mondo, link a risorse contro virus e attacchi informatici, white papers sulle linee guida inerenti la sicurezza dei sistemi e delle reti d’informazione, firewall e programmazione e, infine, interessanti sezioni dedicate ai riferimenti normativi e alle coperture assicurative nel mondo della new economy.
 
Da non perdere l’interessante articolo ¿Le 20 vulnerabilità più critiche per la sicurezza in Internet¿ e gli aggiornamenti del nuovo Codice in materia di protezione dei dati personali.
Ricco nei contenuti, quindi, ma un po¿ confuso nell’organizzazione, soprattutto a livello di catalogazione: il criterio utilizzato per l’individuazione delle aree tematiche del sito non è di immediata comprensione.
Ulteriore piccolo neo, per essere un¿associazione no-profit, Clusit.it concede forse troppo spazio espositivo alle consociate, quasi a loro promozione.

© 2004 key4biz.it

Emanuele Wiltsch Barberio

Usabilità: @@

Contenuti:
@@@

Grafica: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.