www.notrace.it

di |

RECENSITI



Ogni volta che ci connettiamo a Internet, numerosi dati riguardanti noi e la nostra connessione possono essere ¿tracciati¿ e diffusi in Rete: indirizzo IP, nome, programmi utilizzati, sistema operativo, siti visitati, collegamenti e server utilizzato sono solo alcune di quelle informazioni che generano una vera e propria ¿scia¿ di identificazione attraverso il percorso da noi compiuto in Rete.
Grazie a questo tipo di meccanismi, ad esempio, un determinato sito riesce a riconoscere se il visitatore esplora per la prima volta le pagine o quante volte ne è già stato ospite. Abbiamo ormai acquisito la conoscenza del termine ¿cookie¿, ossia il file che viene creato sul disco fisso del navigatore che accede ad un sito web. È proprio questa la principale metodologia utilizzata per ricavare le informazioni sull’utente.
 
Il sito di oggi affronta in modo completo i vari aspetti legati alla sicurezza e alla tutela dell’anonimato e della privacy online. I cookies, difatti, sono solo la parte visibile di un gigantesco iceberg: i numerosi punti deboli degli strumenti telematici sono continuamente esposti ad attacchi da più fronti (tra cui hackers e e-marketing). l’unico comune denominatore è l’utente finale, che in qualunque caso vede calpestati i propri diritti alla privacy e all’anonimato.
 
Notrace.it è un tool di difesa che offre, nelle numerose sezioni, validi strumenti informativi sull’utilizzo delle tecniche per la sicurezza informatica, la difesa dalle intrusioni, l’analisi di file ed eMail (per distinguere quelle spam) e la gestione corretta di password, antivirus e chat.
Un ampio forum dedicato rende Notrace.it una community virtuale, vero e proprio punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca di software, suggerimenti e consigli sull’utilizzo.
Gradevole ambiente di navigazione e contenuto eccellente.
  
 
Usabilità: @@

Contenuti: @@@

Grafica: @@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.