www.3valley.it

di |

RECENSITI



di Emanuele Wiltsch Barberio

Anche in Italia hanno fatto la loro comparsa sul mercatoi primi corporate blog, versione aziendale del modello di comunicazione open-source gi&#224 estremamente diffuso, grazie al circuito Intersito Network in cui rientra anche il sito di oggi.
Le difficolt&#224 derivanti dalla realizzazione di corporate blog nel nostro Paese sono per&#242 molteplici: sebbene in altri mercati essi rappresentino un efficace strumento di comunicazione aziendale, non &#232 facile racchiudere in una formula vincente un¿immagine coordinata dell¿azienda, specialmente quando l¿utilizzo attuale dei blog da parte dell¿utente medio &#232 decisamente estraneo alle finalit&#224 di marketing.
3valley.it &#232 un progetto presentato recentementeal Meeting On Internet di Treviso: un corporate blog che si prefigge di riunire tutte le aziende del triveneto operanti nel campo della microelettronica, le agenzie di new media, web consulting ed e-commerce, ma anche facolt&#224 universitarie ed Istituti ed Enti privati. Un progetto open-source dedicato alle imprese ICT del nord-est, che offre copertura di eventi, bacheca di comunicati, rassegna stampa internazionale, directory ed area dedicata ai download.
Sulla falsa riga del modello di riferimento, il siciliano Etna Valley Community Project (www.etnavalleyblog.it), 3valley.it offre uno strumento di aggregazione particolarmente incisivo e forte sul mercato. Sebbene attualmente sia on-line quasi esclusivamente la gabbia grafica, qualche pubblicazione di battesimo e news, tutto lascia presupporre ottimi sviluppi per questo nuovo nato, in Rete da appena qualche giorno.

Usabilit&#224: @@@

Contenuti: @

Grafica: @@@


Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.