www.netjus.org

di |

RECENSITI



Emanuele Wiltsch Barberio

www.netjus.orgEsperti di diritto dell¿informatica e di informatica giuridica sono riuniti assieme per offrire le propzie competenze inun vero e proprio mini-portale di settore, con una singolare caratteristica:news, articoli ed interventi sono a firma diesperti e studiosi membri, utenti registrati che sono il fulcro della community virtuale formata da forum e aree di discussione ed animata da chat e sondaggi. Ogni visitatore, dunque,pu&#242 contribuireproponendo articoli e considerazioni di fondo che possano arricchire l”offerta del prodotto web cos&#236 progettato.
Il sito &#232 articolato in numerosi canali che spaziano dalle sezioni sul cybercrime agli aspetti legali e normativi del diritto penale, firma digitale, documenti informatici, commercio elettronico, Internet, musica ad aree dedicate alle tecniche di crittografia e crittoanalisi.
Presentato attraversouna gabbia grafica moderna e gradevole, Netjus.org richiede registrazione per poter essere esplorato nella sua interezza. Le rubriche e gli articoli sono qualitativamente alti e rendono il sito di oggi un eccezionale riferimento per l¿informazione giuridica: il progetto &#232 notevole e presenta una vasta mole di materiale organizzato online ed off-line col progetto editoriale rappresentato da una collana di pubblicazioni proprie e con l¿attivit&#224 di ricerca, coronata da seminari e convegni. Tutela della privacy e dei diritti di ogni cittadino in Rete sono al centro delle attivit&#224 e della produzione presentata nel sito. E¿ da sottolineare l¿equilibrio raggiunto in questo ¿eco-sistema virtuale¿: l¿aggiornamento di gran parte dei contenuti avviene grazie alla produzione degli utenti iscritti, che con considerazioni, idee, pensieri hanno reso proprio il contenuto. Notevole esempio di interattivit&#224.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilit&#224: @@@

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.