cyber-rights.org

di |

RECENSITI



www.cyber-rights.org La Cyber-Rights & Cyber-Liberties (UK) &#232 un¿associazione no-profit fondata nel 1997 allo scopo di salvaguardare e preservare la libert&#224 e il rispetto della privacy on-line. Nata per denunciare una censura preventiva effettuata nel 1996 su 130 newsgroups da parte della Metropolitan Police, la Cyber-Rights & Liberties ha in seguito ricoperto il ruolo di organo rappresentativo nella segnalazione di soprusi e usi illeciti della Rete, e di strumento propositivo grazie alle guidelines presentate al Ministero della Giustizia irlandese (il sito opera su suolo inglese).
Nel corso degli anni, quest¿associazione ha pi&#249 volte analizzato le problematiche e le implicazioni relative agli sviluppi dei software cosiddetti ¿filtro¿, promuovendo diverse campagne a favore della trasparenza e della libera informazione su Internet. Il lavoro svolto, la cui notevole portata &#232 evidenziata dalla mole considerevole di materiale presente nel sito, ha avuto una notevole risonanza nei processi di regolamentazione telematica d¿oltre-manica.

La consultazione risulta pertanto malagevole, faticosa, e a tratti persino noiosa. La sezione ¿policy-issues¿, inoltre, nonostante proponga degli articoli molto accattivanti, presenta una serie di problemi relativi al caricamento delle pagine, sebbene appaia nel pi&#249 classico formato htlm. I comunicati stampa e le recensioni dei libri di settore (molto accurate) rafforzano le potenzialit&#224 del sito, ma la pubblicazione del materiale pi&#249 ¿intrigante¿ avrebbe meritato maggiore cura e attenzione a livello di impaginazione.

Molto specifico e particolareggiato questo sito rivela la sua utilit&#224 solo se si &#232 in cerca di materiale di esclusiva competenza anglosassone.


Usabilit&#224: @

Contenuti: @@

Grafica: @

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@ buono.