TiVo

di |

Stati Uniti


TiVo - logo

Sede
2160 Gold Street Alviso, California 95002

Chairman e Co-Founder
Michael Ramsay


Chief Executive Officer e President
Thomas S. Rogers

Chief Financial Officer
Steven Sordello

URL: www.tivo.com

ATTIVITA’

Produttore di videoregistratori digitali che ripuliscono le trasmissioni dalla pubblicità

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
TiVo International Inc., TGC Inc.

Europa
TiVo (Regno Unito)

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1997
(Agosto) Mike Ramsay e Jim Barton fondano TiVo Inc.
Lancia sul mercato i videoregistratori digitali (Dvr – Digital video recorder).

1999
(6 agosto) Firma con Sony una lettera di intenti per la produzione, il lancio sul mercato e la distribuzione dei suoi prodotti.

2002
(30 aprile) Firma un accordo di sviluppo e distribuzione con AOL.

2004
(28 giugno) DirecTv vende la sua quota di partecipazione del 4% nel capitale azionario di TiVo, società che opera nel settore delle tecnologie digitali.
(9 agosto) Acquista una quota di minoranza di TGC Inc.

2005
(Marzo) Comcast sigla con TiVo una partnership in base alla quale TiVo offrirà il proprio software per la videoregistrazione (Dvr) ai clienti di Comcast Cable.
(15 marzo) Sigla un accordo con TiVo che offrirà il proprio software per la videoregistrazione (Dvr) ai clienti di Comcast Cable. Il Dvr consente di registrare programmi televisivi su un disco fisso. I nuovi Dvr targati TiVo saranno in vendita dopo la metà del 2006.
(Novembre) Stringe con Yahoo! Inc. un accordo che permetterà agli utenti di Yahoo! di usare il servizio di programmazione online delle registrazioni televisive. Accedendo al canale tv di Yahoo! sarà possibile richiedere la registrazione dei programmi tv favoriti tramite l’apparecchio TiVo Series 2. Per usufruire dell’offerta bisogna possedere il box di TiVo ed essere registrati su Yahoo!.
Inizia la sperimentazione di un nuovo servizio per il trasferimento dei programmi tv sui player musicali e video iPod di Apple o sulle console PlayStation di Sony.
(Giugno) Annuncia che estenderà il suo servizio video portatile TiVoToGo a computer tascabili e cellulari con software Microsoft.
Annuncia che a partire dalla primavera del 2006 il videoregistratore digitale TiVo offrirà la possibilità di scegliere pubblicità mirate ai clienti che cercano categorie pubblicitarie specifiche. Gli utenti potranno trovare la pubblicità tramite parole chiave. Si tratta del primo caso di pubblicità on demand.
(Novembre) Inizia la sperimentazione di un nuovo servizio per il trasferimento dei programmi tv sui player musicali e video iPod di Apple o sulle console PlayStation di Sony.
(1 dicembre) Annuncia che i suoi clienti da oggi possono acquistare biglietti per il cinema e controllare le previsioni meteo sulla loro tv.

2006
(Marzo) Annuncia che i suoi abbonati potranno presto programmare il videoregistratore dal cellulare attraverso la rete wireless di Verizon. La stessa operazione può essere eseguita anche dal sito di TiVo e dalla guida tv online di Yahoo.
(Aprile) Vince la causa intentta contro Echostar per violazione di brevetto. La Corte Federale del Texas, infatti, ha condannato EchoStar al pagamento di una multa di 73,9 milioni di dollari per aver utilizzato un brevetto appartenente a TiVo.
(Maggio) Sigla un accordo con Brightcove, società di contenuti video sul web. In base all’accordo i possessori del box TiVo potranno vedere direttamente sulla loro tv i contenuti video per internet. Inizialmente il servizio sarà gratuito ma in seguito potrebbe diventare a pagamento.
(15 novembre) Presenta un nuovo servizio che consentirà ai propri utenti di scaricare video da internet, per poi vederli direttamente sulla televisione. Sarà, inoltre, possibile creare una sorta di canale televisivo virtuale dove caricare videoclip personali, scaricabili dagli altri utenti.
(29 novembre) Firma con la controllata messicana di Cableviosn un accordo per distribuire il TiVo(R) DVRs e il TiVo(R) Service agli abbonati di Cablevsion in Messico.

2007
(6 febbraio) Annuncia insieme ad Amazon che le due società a partire da oggi inizierano oggi a sperimentare un servizio che permette agli utenti di guardare video noleggiati o acquistati da internet direttamente sulla televisione. L’alleanza tra Amazon e TiVo, infatti, permette di scaricare i video del servizio online Unbox di Amazon direttamente sul decoder TiVo che viene attaccato direttamente alla Tv di casa.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

TiVo Inc.*

2006

2005

Ricavi

195.925

172.055

Spese d’esercizio 114.152 91.594
Risultato operativo (perdita) (37.404) (75.797)

Utile d’esercizio (perdita)

(34.398)

(79.708)

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2006

2005

Servizi

167.194

107.166

Tecnologia 3.665 8.310

Hardware

72.093

111.275

Valori d’interscambio

47.027

54.696

Totale

195.925

172.055

*I valori sono riportati in migliaia di dollari