Symantec

di |

Stati Uniti


Symantec  - logo

Sede
20330 Stevens Creek Blvd. Cupertino, 95014 California

Chairman e Chief Executive Officer
John W. Thompson


Vice Chairman e President
Gary Bloom

Chief Financial Officer
James Beer

URL: www.symantec.com

ATTIVITA’

Produttore di tecnologie per la sicurezza Internet

ASSETTI

Azionisti

Alliance Capital Management L.P., Putnam Investment Management L.L.C., Fidelity Management & Research, Barclays Global Investors N.A., MFS Investment Management, State Street Global Advisors (US), Jennison Associates LLC, Vanguard Group Inc., Goldman Sachs Asset Management (US), Nasdaq-100 Trust (QQQ), PRIMECAP Management Company, RCM Capital Management LLC, J. & W. Seligman & Co. Inc., INVESCO Capital Management Inc., American Express Financial Advisors, College Retirement Equities Fund, Calamos Asset Management Inc., OppenheimerFunds Inc., AIM Management Group Inc., Morgan Stanley Investment Management Inc. (US), Altri non disponibili.

Partecipazioni

Stati Uniti
ON Technology, PowerQuest, SafeWeb, Nexland, Riptech, Recourse, SecurityFocus, Mountain Wave, Liric Associated, @stake Inc., Brightmail, TurnTide, Altre non disponibili.

Europa
Symantec Austria GmbH (Austria); Symantec Ltd. (Belgio); Symantec Denmark (Danimarca); Symantec Finland (Finlandia); Symantec EURL (Francia); Symantec (Deutschland) GmbH (Germania); Symantec (UK) Ltd. (Inghilterrra); Symantec Ireland (Irlanda); Symantec SRL (Italia); Symantec Norway (Norvegia); Symantec Poland (Polonia); Symantec GmbH (Repubblica Ceca); Symantec Ltd (Russia); Symantec Ibérica (Spagna); Symantec Nordic AB (Svezia); Symantec Switzerland AG (Svizzera); Symantec (Deutschland) GmbH (Ungheria).

Mondo
Symantec Middle East (Emirati Arabi Uniti); Symantec Israel Ltd (Israele); Symantec Middle East & Africa (Sud Africa); Symantec Turkey (Turchia).

CRONOLOGIA

1982
Nasce Symantec.

1989
Il titolo Symantec è quotato sul listino Nasdaq con la sigla SYMC.

1990
Porta a termine l’acquisto di Peter Norton Computing Inc..

1994
(Giugno) Rileva la Central Point Software.

1995
(Novembre) Compra la Delrina (WinFax).
Rileva Quarterdeck Corporation.

1998
(28 maggio) Annuncia che produrrà insieme a IBM sistemi antivirus più completi ed efficaci. L’accordo porta alla nascita di Norton Antivirus.
(Giugno) Acquista la Binary Research Limited.
(Settembre) Acquista la tecnologia anti-virus e di systems management di Intel.
(Novembre) Rileva Quarterdeck Corporation.

1999
(Luglio) Rileva la URLabs.
(Dicembre) Cede ACT! and Visual Café.

2000
(Febbraio) Acquista la L-3 Network Security.
(Dicembre) Porta a termine l’acquisto di AXENT Technologies.

2001
(Luglio) Rileva la Foster-Melliar Limited.
(3 luglio) Annuncia di aver stretto con Tivoli Systems (gruppo IBM) un’alleanza strategica estesa che consentirà a Tivoli Systems di offrire ai propri clienti un software per la gestione della sicurezza innovativo e avanzato.
(3 settembre) Firma con SafeStone Technologies PLC un accordo di collaborazione in base al quale i rispettivi team di vendita e assistenza collaboreranno per la commercializzazione di una nuova soluzione di sicurezza integrata destinata ai clienti IBM eServer iSeries.
(Ottobre) Compra la Lindner & Pelc Consult GmbH.
(15 ottobre) E’ scelta da Goodyear Tire &Rubber Company per la protezione dei 90.000 desktop, server e gateway che compongono la sua rete aziendale. In base ai termini dell’accordo quinquennale, Symantec fornirà la soluzione Norton AntiVirus per intercettare eventuali virus presso tutti i punti di ingresso alla rete Goodyear garantendo, inoltre, la disponibilità dei propri esperti del servizio di assistenza tecnica.
(14 dicembre) Stringe con TruSecure Corporation, società nota per i propri programmi per la verifica della sicurezza informatica offerto alle aziende, un accordo ad ampio respiro nel campo dei servizi per la sicurezza.
(18 dicembre) Il titolo Symantec viene inserito, a partire da lunedì 24 dicembre, nel Nasdaq-100 Index Tracking Stock (AMEX: QQQ), che rappresenta l’elenco delle prime 100 società non finanziarie statunitensi e internazionali quotate sul Nasdaq in base alla loro capitalizzazione di mercato.
(24 dicembre) Il titolo Symantec è inserito nel Nasdaq-100 Index Tracking Stock

2002
(21 gennaio) Annuncia che T-Online utilizzerà la tecnologia Symantec per sviluppare un nuovo servizio di accesso Internet con protezione antivirus incorporata.
(19 aprile) Annuncia che si occuperà dello sviluppo del primo proxy firewall di fascia enterprise per i sistemi IBM eServer iSeries Linux.
(23 aprile) Viene premiata con il prestigioso Secure Computing Award 2002.
(10 maggio) Il Ministero di Difesa americano sceglie Symantec per la protezione dei propri sistemi informatici.
(24 maggio) La soluzione Symantec Enterprise Firewall 7.0 ottiene la certificazione Common Criteria Evaluation Assurance Level 4 (EAL4).
(2 luglio) Avvia le trattative per acquistare la Mountain Wave.
(Agosto) Acquista la Riptech Inc. per 148 milioni di dollari in contanti.
(5 agosto) Compra la SecurityFocus per 76 milioni di dollari in cash.
(19 agosto) Rileva la Recourse Technologies per 139 milioni di dollari in contanti.
(Settembre) Porta a termine l’acquisto di Mountain Wave Inc.. Symantec paga 21 milioni di dollari in cash.
(6 settembre) Sceglie Elea (Gruppo De Agostani) come primo Authorized Training Center italiano incaricato dell’organizzazione di corsi avanzati dedicati ai partner ed ai clienti che utilizzano i prodotti Symantec.
(12 settembre) Firma con SIA (Società Interbancaria per l’Automazione) una partnership strategica per fornire servizi di sicurezza informatica sul mercato italiano. La soluzione alla base dell’accordo è focalizzata sulla gestione della sicurezza, grazie all’erogazione di servizi di assessment, di implementazione, di gestione, di monitoraggio e di consulenza.
(4 dicembre) ESA Software entra a far parte del Symantec Partner Program come nuovo Enterprise Sales Partner.
(11 dicembre) Presenta Symantec DeepSight Alert Services 4.0, un sistema di allarme avanzato in grado di allertare preventivamente i responsabili IT in caso di minacce per la sicurezza Internet suggerendo misure protettive specifiche per ciascun sistema aziendale.

2003
(14 gennaio) Allasso, distributore di soluzioni per la sicurezza e l’ottimizzazione delle prestazioni di rete, entra a far parte del Symantec Partner Program in qualità di Value Added Distributor.
(28 aprile) Rileva dalla Roxio, per circa 13 milioni di dollari, gli asset di GoBack, il software per il recovery system.
(17 luglio) Acquista la Nexland Inc. per 21 milioni di dollari in contanti.
(11 novembre) Compra la Safeweb Inc., produttore leader di appliance VPN SSL, per un valore di 26 milioni di dollari.
(15 ottobre) Porta a termine l’acquisto di SafeWeb Inc.. L’operazione ha un valore pari 27 milioni di dollari in cash.
(16 ottobre) Firma un’intesa con Bmc (produttrice di software), Accenture (società di consulenza) e Emc (aziende informatica) per il lancio e lo sviluppo di programmi di Business Service Management destinati alla gestione delle reti informatiche aziendali e alla loro ottimizzazione.
(5 dicembre) Rileva la PowerQuest Corporation. Per 154 milioni di dollari in cash.

2004
(29 gennaio) Firma con Tiscali un accordo nell’ambito della sicurezza online. Symantec ha sviluppato un servizio che permetterà ai clienti Tiscali in Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna di utilizzare i prodotti Norton Internet Security e gli aggiornamenti sottoscrivendo con Tiscali un abbonamento di connessione.
(13 febbraio) Rileva la ON Technology Corp.. L’operazione ha un valore pari a 100 milioni di dollari in contanti.
(9 marzo) Stringe una collaborazione con Nokia per sviluppare un client sicuro per i dispositivi mobile Nokia.In particolare Symantec offrirà soluzioni client integrate per la sicurezza Internet come software antivirus, tecnologia firewall, servizi di aggiornamento e gestione centralizzata per i dispositivi mobile Nokia di fascia professionale.
(22 marzo) Insieme ad altre dieci importanti società specializzate in hardware, software e servizi per la sicurezza, dà vita alla Cyber Security Industry Alliance (CSIA), organizzazione no-profit con lo scopo di potenziare e sviluppare la sicurezza informatica.
(14 aprile) Annuncia di aver ampliato a collaborazione in atto con Siemens Business Services. Le due società, in base ai termini dell’accordo, collaboreranno a iniziative congiunte di vendita e marketing combinando le soluzioni per la sicurezza Symantec con i servizi di consulenza Siemens rivolti alla clientela aziendale internazionale, in particolare quella operante all’interno di mercati verticali come la pubblica amministrazione, l’industria e i servizi finanziari.
(5 maggio) Annuncia di aver stretto con Securegate, centro di competenze e ricerca nell’ambito dell’Information Security, una partnership relativa all’offerta dei Symantec Managed Security Services.
(19 maggio) avvia le trattative per rilevare Brightmail Inc. per circa 310 milioni di dollari in contanti.
(Giugno) Acquista Brightmail.
(Luglio) Acquista TurnTide.
(Settembre) Entra a far parte dell’AntiPhishing Working Group.
(3 settembre) Presenta Symantec Network Security 7100 Series, nuova generazione di appliance per l’Intrusion Prevention
(15 settembre) Presenta il servizio Online Fraud management, servizio che offre alle aziende una protezione nei confronti del furto di identità.
(20 settembre) Avvia con Messagelabs, fornitore di servizi gestiti per la sicurezza della posta elettronica, una collaborazione per integrare la tecnologia Symantec Brightmail Anti-Spam 6.0 all’interno di Messagelabs Anti-Spam Service.
(21 settembre) Firma l’accordo definitivo per acquistare @stake Inc., azienda specializzata nella sicurezza digitale per la protezione delle infrastrutture e delle applicazioni aziendali. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel mese di ottobre.
(22 settembre) Firma un accordo definitivo per l’acquisizione di Liric Associates, società che fornisce servizi di consulenza, con sede in Inghilterra, specializzata nell’analisi delle necessità di sicurezza delle reti globali complesse e nella progettazione di architetture e policy per la loro protezione. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel mese di ottobre.
(5 ottobre) Annuncia la disponibilità di Norton Ghost 9.0, soluzione completa per l’imaging su disco dedicata al mercato SOHO (home e small office). Questa nuova versione garantisce elevati livelli di protezione dei dati grazie a nuove funzionalità di hot imaging, ripristino e backup incrementale.
(7 ottobre) Lancia le versioni 2005 di Norton Internet Security, Norton AntiVirus, Norton Personal Firewall e Norton AntiSpam.
(8 ottobre) Porta a termine l’acquisizione di @stake.
(8 novembre) Presenta nuovi dispositivi nel mercato dei servizi mobile: Symantec Client Security per il nuovo Communicator 9500 e per il prossimo 9300 di Nokia. Entrambi i telefonini avranno sistema operativo Symbian.
(12 novembre) Annuncia l’estensione della partnership con Network Appliance per realizzare una soluzione di ripristino dei dati Windows su storage San.
(22 novembre) Annuncia la disponibilità dell’applicazione Client Security per i terminali Nokia 9500 Communicator e Nokia 9300. La nuova soluzione controlla le eMail e i file scaricati da Internet ed offre la sicurezza necessaria contro le eventuali perdite di dati dovute a virus e a worm.
(10 dicembre) Nortel e Symantec riuniscono le forze per migliorare la sicurezza delle reti.
(16 dicembre) Annuncia l’intenzione di acquistare Veritas Software Corp., produttore di software per la memorizzazione di informazioni, per 13,5 miliardi di dollari, dando così origine alla quarta società di software più grande del mondo.
(26 dicembre) Nortel firma un accordo con Symantec per potenziare la propria linea di soluzioni per la sicurezza dell’accesso remoto alla rete per aziende e service provider. La collaborazione di Nortel con Symantec ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni integrate di protezione globale, dall’infrastruttura di rete al desktop.

2005
(17 gennaio) Annuncia la fusione con Veritas Software Corp. Il capitale Veritas sarà convertito in azioni Symantec a un tasso fisso di 1.1242 azioni ordinarie per ogni azione in circolazione delle azioni ordinarie di Veritas. Al termine dell’operazione gli azionisti Symantec possiederanno circa il 60% e gli azionisti Veritas circa il 40% della nuova società.
(27 gennaio) ItWay conclude un nuovo accordo di distribuzione con Symantec. L’accordo estende anche alla penisola Iberica l’accordo di distribuzione già in essere con l’Asa Vad (distribuzione a valore aggiunto) di Itway per l’Italia.
(8 febbraio) Nasce la VoIP Security Alliance (VOIPSA), il primo gruppo di aziende che si occupa in maniera onnicomprensiva del futuro sviluppo di questo servizio che fornisce la rete. Nel VOIPSA rientrano 3COM, Alcatel, Avaya, Codenomicon, Columbia University, Ernst and Young’s Guiliani Advanced Security Center, Insightix, NetCentrex, Qualys, SecureLogix, Siemens, Sourcefire, Southern Methodist University, Spirent, Symantec, the SANS Institute e Tenable Network Security.
(2 marzo) Crea con Csc un’alleanza per fornire servizi integrati di sicurezza gestita a livello end-to-end in tutto il mondo.
(3 marzo) Ottiene il brevetto relativo a una tecnologia che consente ai ricercatori antivirus di scansionare più parti di un file per andare alla ricerca di segni di un’infezione virale. Il brevetto e l’ U.S. N. 6.851.057.
(15 marzo) La Commissione europea dà il via libera all’acquisizione di Veritas Software da parte di Symantec. Bruxelles ha spiegato che l’operazione non impedisce in maniera significativa la competizione in Europa.
(17 maggio) Lancia Norton AntiVirus 10.0 per Macintosh.
(17 maggio) Acquista l’australiana XtreamLok. Grazie a questa acquisizione, di cui non sono stati resi noti i dettagli economici, Symantec aggiunge alla propria gamma di offerte altre soluzioni in tecnologie anti pirateria ed abilitazione del licensing.
(20 maggio) Sigla con HP un accordo in base al quale le due società forniranno,congiuntamente, servizi di sicurezza sul mercato europeo. Symantec si occuperà di monitoraggio e incident management, mentre HP con una serie di processi (Active Counter Measures) gestirà le reti e la governance dei sistemi It.
(24 giugno) Annuncia che i propri azionisti e quelli di Veritas hanno dato il via libera alla fusione tra le due società.
(17 agosto) Acquista Sygate Technologies. I termini dell’accordo non sono stati resi noti ma un rappresentante di Symantec ha affermato che l’acquisizione avverrà con un pagamento “cash-only” e si concluderà dopo l’approvazione della piano regolatore.
(22 settembre) Firma un accordo per acquistare WholeSecurity, un’azienda texana specializzata in soluzioni antiphishing. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti e l’acquisizione verrà completata nel mese di ottobre.
(3 ottobre) Rileva BindView per 209 milioni di dollari.
(7 ottobre) E’ scelta da Nokia per protegge gli smartphone della serie 60. Symantec Mobile Security sarà presente sui modelli Symbian OS come difesa preventiva del sistema operativo degli smartphone di Nokia.

2006
(Gennaio) Firma un accordo definitivo per l’acquisizione di IMlogic, leader nel mercato del software per la messaggistica istantanea per le imprese.
(9 gennaio) Porta a termine l’acquisizione di BindView Development Corporation.
(7 febbraio) Firma l’accordo definitivo per rilevare Relicore Inc. Il valore dell’operazione, che dovrebbe essere portata a termine entro la fine di febbraio, non è stato reso noto.
(13 febbraio) Porta a termine l’acquisizione di IMlogic Inc.
(21 febbraio) Porta a termine l’acquisizione di Relicore Inc.
(1 marzo) Annuncia di stare sviluppando un nuovo servizio, Genesis, studiato per la sicurezza dei consumatori che utilizzano Windows Vista e Windows XP.
(27 marzo) Deposita un nuovo brevetto per la tecnologia antivirus presso l’ufficio United Trade Patent and Trademark degli Stati Uniti. A Symantec è stato assegnato il brevetto 6,971,019 per la tecnologia di rilevamento dei malicious code basata su istogrammi, per un rilevamento più veloce delle minacce complesse e rischi alla sicurezza, inclusi virus, worm, cavalli di Troia, minacce di tipo blended , spyware e adware.
(31 marzo) Completa l’acquisizione di Phoenix Labs.
(19 maggio) Annuncia l’avvio di una collaborazione con Intel volta a realizzare soluzioni specifiche per la sicurezza della nuova tecnologia Intel vPro, che permetterà ai responsabili informatici di gestire le minacce per la sicurezza al di fuori del sistema operativo principale dei Pc.
(24 luglio) Insieme a Yahoo! presenta servizio congiunto di sicurezza su Internet che aiuterà le due società a competere con i principali rivali.
(12 settembre) Firma con Juniper Networks una partnership strategica in base alla quale le due società collaboreranno per sviluppare prodotti congiunti nei settori dell’Unified Threat Management (UTM) e dell’Intrusion Detection e Prevention (IDP). A più lungo termine la collaborazione si estenderà anche agli antivirus e all’identificazione delle minacce in rete.
(11 dicembre) Annuncia che la Commissione Europea, nell’ambito del proprio programma a sostegno della ricerca, ha accordato il finanziamento al progetto per la prevenzione del “phishing” presentato dal consorzio formato da Symantec, Fraunhofer-Gesellschaft, Nortel Networks, Katholieke Universiteit (K.U.) Leuven e Tiscali. Ognuno dei 5 partner fornirà un contributo unico ed essenziale al progetto. Il coordinatore del progetto è l’Institute for Intelligent Analysis and Information System (IAIS) di Fraunhofer-Gesellschaft, importante istituto per la ricerca applicata in Europa.

2007
(29 gennaio) Firma l’accordo definitivo per rilevare Altiris Inc. per 33 dollari per azione per un totale di 830 milioni di dollari.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Symantec Corporation*

2005

2004

Ricavi

2.582.849

1.870.129

Spese d’esercizio 1.311.474 1.028.990

Risultato operativo

819.266

513.585

Utile d’esercizio

536.159

370.619

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Consumer Product

1.315.201

871.980

Enterprise Security 927.443 736.531

Enterprise Administration

283.897

219.604

Servizi

56.160

41.682

Altro

148

332

Totale

2.582.849

1.870.129

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Americhe

1.380.318

1.006.075

EMEA 842.189 203.688

Giappone/Asia Pacifico

360.342

247.550

Totale

2.582.849

1.870.129

*I valori sono riportati in migliaia di dollari