Sun Microsystems

di |

Stati Uniti


Sun Microsystems - logo

Sede
4150 Network Circe, Santa Clara, 95054 California

President
Scott G. McNealy

Chief Executive Officer
Jonathan Schwartz

URL: www.sun.com

ATTIVITA’

Produttore di server per computer

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
Sun Professional Services, Sun Educational Services e Sun Support Services, Afara Websystems Inc., Pirus Networks Inc., Terraspring Inc., Pixo Inc., CenterRun Inc., Waveset Technologies Inc., Nauticus Networks Inc., Kealia Inc., Isopia Inc., HighGround Systems Inc., Cobalt Networks Inc., Gridware Inc., Dolphin Interconnect Solutions Inc., Dolphin Interconnect Solutions North America Inc., SevenSpace Inc., Procom Technology Inc..

Europa
Sun Microsystems Ges.m.b.H (Austria); Sun Microsystems Belgium (Belgio); Sun Microsystems Danmark A/S (Danimarca); Sun Microsystems Oy (Finlandia); Sun Microsystems GmbH (Germania); Sun Microsystems Hellas (Grecia); Sun Microsystems Luxemburg (Lussemburgo); Sun Microsystems AS (Norvegia); Sun Microsystems Nederland B.V. (Olanda); Sun Microsystems Poland (Polonia); Sun Microsystems (Portogallo); Sun Microsystems UK (Regno Unito); Sun Microsystems Czech s.r.o. (Repubblica Ceca); Sun Microsystems (Russia); Sun Microsystems Slovensko (Slovacchia); Sun Microsystems Espana (Spagna); Sun Microsystems AB (Svezia); Sun Microsystems (Svizzera).

Mondo
Sun Microsystems Middle East, Sun Microsystems Inc. (Africa); Sun Microsystems de Argentina (Argentina); Sun Microsystems (Australia); Sun Microsystems do Brasil (Brasile); Sun Microsystems of Canada Inc. (Canada); Sun Microsystems Chile(Cile); Sun Microsystems (Cina); Sun Microsystems de Colombia (Colombia); Sun Microsystems (Corea); Sun Microsystems Japan (Giappone); Sun Microsystems (Hong Kong); Sun Microsystems (Israele); Sun Microsystems México (Messico); Sun Microsystems NZ Ltd (Nuova Zelanda); Sun Microsystems Pte Ltd (Singapore); Sun Microsystems (Turchia); Sun Microsystems Venezuela & Caribbean Region (Venezuela).

CRONOLOGIA

1982
Un gruppi di laureati di Berkeley in scienze dell’informazione fondano la Sun Microsystems.

1983
Sun e Computervision firmano un accordo dal valore di 40 milioni di dollari.
Avvia le proprie attività in Europa.

1985
Apre una filiale in Canada.

1986
Apre una filiale in Australia.

1987
Apre una filiale in Italia.

1988
Firma un accordo con AT&T per lo sviluppo di un sistema che fonde due versioni di UNIX.

1989
Apre un centro di ricerca e sviluppo in Francia.

1990
Apre uno stabilimento in Scozia.

1991
Avvia le proprie attività in America Latina.

1994
Nasce Sun Microsystems Czech s.r.o..

1995
Riceve la certificazione ISO 9001.
Riceve la certificazione ISO 9002.
(23 Maggio) Presenta Java e HotJava in occasione del SunWorld ’95.

1996
(Gennaio) Sun fonda JavaSoft.

1999
Acquista la Star Division per 73,5 milioni di dollari.
Rileva Forte Inc.
(Ottobre) Annuncia che renderà pubblici gratuitamente i codici sorgente del sistema operativo Solaris.

2000
Acquista Cobalt Networks Inc..
(Maggio) Realizza Cisco Systems “Marsupium.com”. Il sito offre informazioni, consulenza, contatti con i principali operatori del venture capital e supporto concreto su come passare da un’idea ad un’azienda di fatto.
(Luglio) Annuncia che renderà pubblico il codice sorgente della suite di programmi gratuita StarOffice.
(Novembre) Stringe con Etnoteam un accordo di partnership in base al quale Etnoteam.com utilizzerà le architetture hardware della Sun Microsystems.
(Dicembre) Annuncia che acquisirà HighGround Systems, società attiva nelle soluzioni storage per la gestione delle risorse per ambienti di sistemi aperti distribuiti (accumulo e gestione di memoria). In base ai termini dell’accordo, Sun acquisterà HighGround tramite scambio di azioni paritario del valore di circa 400 milioni di dollari. Con questo scambio, che si concluderà entro il 30 marzo 2001, HighGround cederà la totalita delle azioni a Sun.

2001
(Marzo) Porta a termine l’acquisizione di HighGround Systems.
Acquista Gridware Inc..
(Maggio) Stringe un accordo di cooperazione con Tv Files, società italiana che si occupa di sistemi e soluzioni a banda larga, per fornire soluzioni per la distribuzione di contenuti multimediali e video di qualitý televisiva a content providers, internet service providers e aziende sul mercato europeo.
Rileva la Dolphin Interconnect Solutions Inc. e la Dolphin Interconnect Solutions North America Inc..

2002
(Maggio) Annuncia la costituzione di due nuove organizzazioni di business, che si occuperanno rispettivamente di prodotti e piattaforme software e dello sviluppo delle attività e di marketing.
(Luglio) Rileva Afara Websystems Inc..
Acquista Isopia Inc..
(Novembre) Acquista Pirus Networks Inc. e Terraspring Inc.

2003
(29 maggio) Firma una partnership con Red Hat per la distribuzione del sistema operativo Enterprise Linux di Red Hat. L’accordo prevede anche l’espansione dell’uso delle reciproche tecnologie nel segmento dei volume server.
(Giugno) Annuncia che collaborerà con Motorola, Nokia, Siemens, Sony Ericsson per unificare i propri programmi di collaudo e certificazione per accelerare la disponibilità di applicazioni e servizi per gli apparecchi wireless abilitati alla tecnologia JavaTM. A supporto dell’iniziativa, Sun fornirà un logo Java su licenza alle applicazioni che hanno superato i collaudi per la certificazione.
(15 luglio) Acquista Pixo Inc. per circa 23 milioni di dollari in cash.
(20 agosto) Rileva CenterRun Inc. per circa 64 milioni di dollari in cash.
(9 dicembre) Acquista Waveset Technologies Inc.

2004
(Marzo) Annuncia che formerà insieme a Microsoft, Vodafone, Nokia, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Orange, 3 (Hutchison Whampoa), Samsung Electronics e alla GSM Association una joint venture che si occuperà dell’assegnazione dei domini per i dispositivi wireless. La nuova società, che non ha ancora un nome e che deve essere approvata dall’autorità internet Icann, userà un nuovo dominio, ancora da definire, che rappresenterà il “.com” del segmento mobile. Le società che vorranno utilizzare il nuovo dominio dovranno creare servizi appositamente per l’utilizzo su terminali mobili.
Porta a termine l’acquisizione di Nauticus Networks Inc. (Nauticus) e Kealia Inc.
(2 aprile) Annuncia insieme l’avvio di un’ampia collaborazione tecnologica finalizzata a garantire una migliore integrazione tra i rispettivi prodotti; l’iniziativa, che regola definitivamente tutte le controversie legali esistenti tra le due società, è completata da altri accordi relativi a varie aree, inclusa quella dei brevetti.
(27 aprile) Partecipa alla costituzione della Enterprise Grid Alliance per promuovere l’adozione del Grid Computing. La Enterprise Grid Alliance è un consorzio formato da produttori e clienti costituitosi per sviluppare soluzioni grid di fascia enterprise.
(Giugno) Annuncia che svilupperà insieme a Fujitsu e a Siemens computer di prossima generazione basati sul software Sun Solaris e sui chip Sparc, dal nome in codice Advanced Product Line (APL).
(8 luglio) Annuncia insieme a Vodafone una collaborazione che punta a definire una piattaforma tecnologica Java (Vodafone VFX) di nuova generazione dedicata ai servizi 3G Vodafone live!.
(9 luglio) Nokia e Sun Microsystems Inc. ampliano la propria collaborazione allo scopo di aiutare sviluppatori, service provider e operatori di telefonia mobile a semplificare lo sviluppo e la distribuzione dei giochi multiplayer su dispositivi mobili Java.
(13 luglio) Annuncia insieme iWay Software l’avvio di una collaborazione commerciale incentrata sullo sviluppo di Intelligent Adapter per l’integrazione destinati ai clienti Sun Java Enterprise System.
(8 settembre) Presenta in anteprima una nuova funzionalità del Sistema Operativo Solari 10 conosciuta con il nome in codice di Project Janus. Questa nuova tecnologia offrirà ai clienti la possibilità di utilizzare le applicazioni binarie Linux su Solaris senza alcuna modifica, riducendo i costi amministrativi e di sviluppo relativi all’operatività in ambienti eterogenei senza compromessi in fatto di prestazioni, scalabilità o gestibilità.
(21 ottobre) Amplia con Siebel Systems Inc. la reciproca collaborazione attraverso un’iniziativa volta a ridurre il Total-Cost-of-Ownership (TCO) sostenuto dai rispettivi clienti.
(28 ottobre)Annuncia che numerosi clienti dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) hanno scelto Sun Java Enterprise System (Java ES) per ridurre i costi e le complessità associate all’acquisizione e alla gestione del software.
(15 novembre) Presenta la versione aggiornata del sistema operativo Solaris 10.

2005
(17 gennaio) Annuncia l’Acquisizione di Sevenspace che si occupa di monitoraggio remoto e gestione di sistemi per applicazioni quali SAP, Oracle, PeopleSoft e Siebel.
(26 gennaio) Rilascia più di 1.600 brevetti alla comunità open source mondiale, incluso il codice sorgente del programma Solaris 10.
(1 febbraio) Presenta i sistemi “pay-per-use” per il calcolo e l’archiviazione dati e nuovi pacchetti di software per progetti specifici.
(4 aprile) Annuncia insieme a Nec che le due società hanno rafforzato la propria collaborazione estendendola ad ulteriori aree di business. In base all’estensione dell’accordo, Nec e Sun svilupperanno insieme prodotti integrati di sistemi di sicurezza sia per il mercato giapponese che per quello estero. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(4 maggio) Stringe con Datacraft Asia Ltd., produttore di reti per stoccaggio dati, una partnership per offrire soluzioni di rete ai clienti asiatici.
(9 maggio) E’ scelta dalla Santa Sede quale fornitore di un’infrastruttura completa e protetta per le attività del proprio Ufficio Internet.
(6 giugno) Rileva Storage Technology per 4,1 miliardi di dollari.
(15 giugno) Pubblica il codice sorgente del suo sistema operativo Solaris.
(26 giugno) Annuncia che renderà pubblici altri codici sorgente del suo software usato come base per i servizi Web.
(29 giugno) Si aggiudica per 387 milioni di dollari SeeBeyond, azienda specializzata in business integrator.
(7 settembre) Completa acquisizione di SeeBeyond. Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti SeeBeyond riceveranno 4,25 dollari in contanti per azione per un valore totale approssimativo di 387 milioni di dollari, comprensivo dell’assunzione del valore delle stock option riservate ai dipendenti SeeBeyond.
(4 ottobre) Annuncia insieme a Google che le due società hanno raggiunto un accordo in base al quale promuoveranno insieme Java Desktop. Inoltre Sun includerà il Toolbar di Google come opzione quando i consumatori scaricano Java per il desktop.
(8 novembre) Annuncia di aver stretto nuovi accordi con Computer Associates in base ai quali CA eseguirà il porting delle proprie soluzioni Unicenter e BrightStor sul sistema operativo Solaris 10 per le piattaforme x64 (x86 a 64 bit).

2006
(24 gennaio) Entra a far parte della Stop Badware Coalition, associazione che intende identificare il ‘badware’, educare l’utenza e proteggerla. Per Badware si intende tutto ciò che può rappresentare un pericolo per il proprio sistema: worm, trojan, backdoor.
(13 febbraio) Firma con Imation Corp. un accordo strategico per lo sviluppo di prodotti storage. In base all’accordo Sun e Imation collaboreranno allo sviluppo e all’introduzione sul mercato di un’estensione dell’attuale piattaforma drive Sun StorageTek T9840. Imation diventa fornitore ufficiale Sun StorageTek per le cartucce a nastro LTO-2 e LTO-3. Sun e Imation collaboreranno anche per lo sviluppo e l’impiego di tecnologie alternative destinate ai supporti di registrazione, tra cui la tecnologia Imation Ulysses, in vista di una possibile integrazione all’interno della linea di librerie a nastro automatiche di Sun.
(22 febbraio) L’ “European Committee for Interoperable Systems” (Ecis), che include tra gli altri Ibm, Oracle, Sun Microsystems e Nokia, ha depositato presso l’Unione Europea una nuova querela contro Microsoft. L’accusa è di concorrenza sleale. L’Ecis accusa Microsoft di “mettere a rischio l’attività delle altre imprese e la reale possibilità di scelta dei singoli utenti“.
(23 febbraio) Acquista Aduva, azienda specializzata in programmi patch. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(25 aprile) Entra nella Virtual Desktop Infrastructure Alliance, alleanza volta a sviluppare la tecnologia virtuale. Dell’alleanza fanno parte anche IBM, HP, Hitachi e VMware.
(25 aprile) Il fondatore della società Scott McNealy lascia il comando di Sun Microsystems. McNealy manterrà la carica di presidente. Il nuovo CEO è Jonathan Schwartz.
(19 giugno) Si unisce a OpenAjax e Dojo Foundation. Sun aiuterà negli standard guida per la programmazione in Ajax e promuoverà l’interoperabilità OpenAJAX, formatasi lo scorso febbraio, riunisce già trenta soggetti, come IBM, BEA Systems e Oracle.
(13 novembre) Annuncia che apre il codice sorgente del linguaggio Java. Quindi Java diventa uno strumento operativo accessibile tramite la cosiddetta GPLv2 (General Public License versione 2), la licenza cui fa capo il sistema operativo Linux e vari altri software “liberi”.
(16 novembre) Annuncia di essere fra le società che hanno costituito l’Interop Vendor Alliance, composta da 25 membri, player del mercato informatico, tra cui Microsoft, BEA Systems, Business Objects, AMD, The Carbon Project, Centeris, Citrix Systems, GXS, IP Commerce, JNBridge LLC, Kernel Networks, Levi, Ray & Shoup, NEC Corp. of America, Network Appliance, CA, Q4bis, Quest Software, Siemens Enterprise Communications, Software AG, SugarCRM, Novell, Symphony Services, Xcalia, XenSource.
Insieme a Ericsson e Nokia da vita a Telecommunications Platform Iniziative, una piattaforma comune per i fornitori di network, operatori di tlc e service provider, per permettere ai membri della piattaforma di lavorare insieme per sviluppare standard comuni nel settore delle tlc in modo da semplificare l’integrazione tecnologica.

2007
(22 gennaio) Annuncia che utilizzerà per i propri server anche i chip Xeon di Intel oltre ai chip Opteron di AMD.
(23 gennaio) Informa che KKR Private Equity Investors Lp ha deciso di investire 700 milioni di dollari nella compagnia. L’investimento comprende l’acquisto di 350 milioni di obbligazioni convertibili “senior”, scadenza 2012, e di 350 milioni di dollari di ulteriori obbligazioni convertibili “senior”, scadenza 2014.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Sun Microsystems*

2005

2004

Ricavi

11.070

11.185

Spese d’esercizio

4.966

5.706

Risultato operativo (perdita)

(377)

(1.190)

Utile d’esercizio (perdita)

(107)

(388)

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Prodotti

7.126

7.355

Servizi

3.944

3.830

Totale

11.070

11.185

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Stati Uniti

4.392

4.768

Canada e America Latina

590

562

EMEA

4.152

3.942

APAC

1.936

1.913

Totale

11.070

11.185

*I valori sono riportati in milioni di dollari