Skype

di |

Gran Bretagna


Skype - logo

Sede
130 Shaftesbury Ave., Londra W1D 5EU

Chief Executive Officer e Co-Founder
Niklas Zennstrom

President
Rajiv Dutta


SVP Strategy e Co-Founder
Janus Friis

URL: www.skype.com

ATTIVITA’

Telefonia globale via internet

ASSETTI

Azionisti

eBay

Partecipazioni

Gran Bretagna
Non disponibili

Europa
Non disponibili

Mondo
Camino Networks Inc., Sonorit Holding (USA)


CRONOLOGIA

2002
Gli sviluppatori della Sharman Networks, che sono gli stessi che hanno realizzato il popolare client di file sharing Kazaa, lanciano Skype, software di instant messaging e VoIP.

2003
(29 agosto) Lancia la versione beta del software Skype.

2004
(13 settembre) Rilascia una nuova versione del suo software per telefonare, attraverso il protocollo IP, dai dispositivi che utilizzano il sistema operativo Microsoft per Pocket Pc. Il software Skype è già disponibile per le piattaforme Windows, Linux e Mac.
(28 ottobre) Firma con il gruppo di Guillemot Corporation, un accordo globale. In base all’accordo il software di Skype sarà offerto con i prodotti di Guillemot in tutto il mondo.
(22 novembre) Firma con RTX Telecom A/S un accordo di marketing e di autorizzazione. In base all’accordo TTX potrà sviluppare telefoni cordless compatibili con il software Skype.
(1 dicembre) Stringe con il Gruppo CDC, società leader in Italia nella produzione e distribuzione di prodotti informatici, e Plantronics, leader mondiale nella produzione di cuffie leggere per telecomunicazione, una partnership strategica che rivoluzionerà il mondo della comunicazione VoIP. La prima fase dell’accordo riguarderà la produzione e la distribuzione, attraverso la rete commerciale del gruppo CDC (oltre 600 punti vendita in tutta Italia) di PC a marchio CDC, con una versione co-branded del software free Internet di Skype e delle cuffie Plantronics in bundle. In una seconda fase, il software di Skype sarà integrato all’interno della piattaforma VoIP Dexgate sviluppata dal gruppo CDC.

2005
(16 marzo) Lancia SkypeIn, la nuova funzionalità di Skype che permette di ricevere telefonate sul tuo PC anche dai telefoni normali.
(5 settembre) Crea una joint venture con il portale Internet Tom Online, controllato da Hutchison Whampoa e Cheung Kong, per aumentare la base di abbonati nel mercato asiatico. La joint venture, svilupperà e distribuirà una versione cinese semplificata del software Skype, sarà controllata da Skype al 49% mentre il rimanente 51% da Tom Online
(6 settembre) Sottoscrive una partnership con E-Plus per portare il VoIp sulla telefonia mobile
Annuncia che aprirà a terzi le Api del software per permettere la futura creazione di applicazioni VoIP.
(12 settembre) eBay annuncia che acquisirà Skype Technologies SA per 2,6 miliardi di dollari, di cui la metà in cash e l’altra metà in azioni. Tale ammontare potrebbe raggiungere 4,1 miliardi di dollari nel caso del raggiungimento di determinati obiettivi.
(21 settembre) IPdrum, azienda norvegese, lancia un prodotto che permette ai consumatori di usare il telefono cellulare per fare chiamate internazionali gratuite usando Skype.
(3 ottobre) Si aggiorna nel nome dell’integrazione con Windows. Il nuovo programma Skype 1.4, infatti, permette di aprire sessioni VoIP da Outlook e Internet Explorer.
(14 ottobre) Linksys, controllata di Cisco Systems, annuncia che entro la fine del mese lancerà un telefono cordless con il provider di telefonia via Internet Skype Technologies.
(8 novembre) Accton Technology, società taiwanese, presenta a Tokyo il telefono Wi-Fi e abilitato a Skype SkyFone Wm1185-T, che può essere utilizzato per chiamate peer-to-peer (P2p) su Ip senza l’intervento di un Pc.
Annuncia che entrerà nel mercato della grande distribuzio statunitense vendendo il suo kit telefonico nei 3.500 negozi della catena RadioShack.
(30 novembre) Rilascia la versione beta di Skype 2.0, una nuova versione del suo software VoIP che integra, oltre alle ormai note funzionalità vocali, anche la videochiamata.

2006
(Gennaio) Stringe una partnership con Philps per produrre un nuovo Internet phone, il VoIP321, che consente di parlare sia tramite VoIp sia tramite telefonia fissa.
Annuncia che lancerà con Kodak un servizio beta per chattare col VolP e consultare contemporaneamente fotografie, scaricando l’apposita applicazione. Annuncia di stare lavorando con Netgear Skype a una serie di prodotti che consentiranno di telefonare tramite accesso Wi-fi.
(16 gennaio) Accetta la censura cinese. Infatti se nel corso di una conversazione fra due individui appena verrà pronunciata una parola “sensibile”, come ad esempio gay o cattolico, si attiverà un filtro che distorcerà le parole. Skype, quindi, ha accettato di rispettare una lista di parole chiave vietate fornita dalle autorità cinesi per i clienti che vogliono usufruire del servizio
(24 gennaio) Presenta insieme a D-Link l’adattatore telefonico D-Link Skype USB, che permette agli utenti di utilizzare il telefono di casa (anche cordless) per comunicare gratuitamente con Skype.
(6 febbraio) Insieme a Google entra nel progetto Fon finanziando il lancio del progetto che ha l’obiettivo di sviluppare una nuvola di connettività wireless, in modalità wi-fi, attraverso la condivisione delle connessioni a banda larga degli utenti di tutto il mondo.
(14 febbraio) Stringe con 3 un accordo che permetterà di offrire agli utenti la possibilità di utilizzare il servizio di telefonia VoIP dovunque essi siano.
(13 marzo) Lancia un servizio di VoIP chiamato Skype for Business, per le aziende con meno di dieci impiegati.
(12 aprile) Rileva Sonorit Holding e la sua sussidiaria Camino Network, aziende specializzate nel VoIP engineering, al costo di 700mila azioni eBay, pari a circa 27 milioni di dollari.
(20 aprile) Annuncia che aprirà una sede tutta italiana a Milano.
(28 aprile) EMI Music Publishing ha stretto un accordo con Skype per l’utilizzo del catologo della major americana per download, servizi di abbonamento e suonerie per tutto il mondo, per il nuovo servizio online che Spype lancerà a breve.
(2 maggio) Lancia un servizio di comunicazione condivista chiamato “Skypecasts” che consente a gruppi di utenti Skype in qualsiasi parte del mondo di discutere.
Skype
(3 maggio) Sigla in Italia un accordo di collaborazione con 3 Italia che apre l’opportunità di poter comunicare attraverso il suo software anche in mobilità attraverso la rete 3G di 3, che in Italia commercializzerà i primi telefonini 3G abilitati all’utilizzo del software Skype. L’accordo prevede l’integrazione graduale dei prodotti Skype nell’offerta 3. Il Gruppo 3, infatti, sta ultimando in Italia e in altri Paesi i test per l’implementazione del software Skype sugli smartphone 3G, su schede dati e altri dispositivi.
(14 maggio) Stringe una collaborazione con Language Line Services per un servizio di traduzione al volo dall’inglese in 150 lingue. Il servizio (www.languageline.com/skype) sfrutta una combinazione di internet calling e servizi di interprete personale, e costerà 2,99 dollario al minuto.
(12 luglio) Stringe con Pagine Utili un accordo per fornire ai clienti delle due aziende un servizio di ricerca abbonati. Pagine Utili sarà il motore di ricerca italiano all’interno della Toolbar di Skype che riconosce nomi e numeri in modo da chiamarli via Voip con un click.
(6 settembre) Presenta al salone IFA di Berlino il telefono Philips VoIP841, in grado di collegarsi al servizio da una normale presa telefonica e, novità, anche da un modem via presa Ethernet.
(19 settembre) Stringe una partnership con Ing Direct, banca online. L’accordo prevede l’omaggio, per gli utenti Skype che attiveranno Conto arancio entro il 31 ottobre 2006 di 1.500 minuti con SkypeOut per chiamare i telefoni fissi, di oltre trenta nazioni del mondo. A chi è già cliente di Ing Direct, Skype offrirà trenta minuti di credito SkypeOut, per chiamare i telefoni tradizionali di quasi tutto il mondo ed un mese di segreteria telefonica Skype.
(27 ottobre) Annuncia di stare lavorando con Kazaa su un nuovo progetto di diffusione dei contenuti audiovisivi in forma P2p, il Venice Project, una Tv via Web finanziata dalla pubblicità che promette di offrire gratuitamente agli utenti programmi di qualità attraverso una connessione internet a banda larga.
(8 novembre) Presenta un nuovo software, Skype 3.0, con soluzioni automatiche click-to-call progettate per fare acquisti più facilmente.
(13 novembre) Skype è stato inserito in Google Pack, pacchetto di software gratuiti o in prova forniti da Google.
(13 dicembre) Annuncia che farà pagare ai clienti un canone annuale di 29,95 dollari per chiamate illimitate negli Stati Uniti e in Canada. Il servizio da maggio veniva offerto gratuitamente.
(14 dicembre) Rilascia la versione beta del software Skype 2.2 per Windows Mobile che supporta gli smartphones e migliora le capacità sui pocket pc.

2007
(8 gennaio) Stringe una partnership con Nokia per la telefonia via Internet che permetterà a tutti gli utilizzatori di Skype di effettuare telefonate via Internet anche attraverso il Nokia N800.
(22 gennaio) Presenta SkypeOut, offerta che permette di chiamare numeri di telefono normali. Skype ha però aggiunto uno scatto alla risposta su tutte le chiamate SkypeOut, pari a 4,5 cent Iva inclusa, senza cambiare la tariffa Global Rate, quella con cui si chiamano le principali destinazioni del mondo che resta 1,7 cent al minuto.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

eBay Inc.*

2006

2005

Ricavi

5.969.741

4.552.401

Spese d’esercizio 3.289.993 2.292.590
Risultato operativo 1.422.956 1.441.707

Utile d’esercizio

1.125.639

1.082.043

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2006

2005

Transazioni

5.797.920

4.429.025

Pubblicità e altro (escluse transazioni) 171.821 123.376

Totale

5.969.741

4.552.401

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per area geografica*

2006

2005

Stati Uniti

3.108.986

2.471.273

Resto del mondo 2.860.755 2.081.128

Totale

5.969.741

4.552.401

*I valori sono riportati in migliaia di dollari