HP Italia

di |

Italia


HP - logo

Sede
Via G. Di Vittorio n. 9, 20063 Cernusco sul Naviglio (Mi)

Amministratore Delegato
Nicola Aliperti

URL: www.hp.com/it

ATTIVITA’

Produttore di hardware, Offerta di soluzioni e servizi di computing e imaging per il mondo business e consumer.

ASSETTI

Azionisti

HP

Partecipazioni

Italia
Business Customer Sales Organization, Consumer Business Organization, HP Services, HP Consulting, HP Servizi Finanziari; HP Labs

Europa
Non disponibili

Mondo
Non disponibili

CRONOLOGIA

1939
Bill Hewlett e Dave Packard fondano HP.

1964
Nasce Hewlett-Packard Italia SpA.

1999
Hewlett-Packard Company annuncia il riassetto strategico che vedrà la creazione di un’azienda indipendente costituita dalle divisioni di misura e collaudo, analisi chimica e sanità, e da un’altra formata da tutte le divisioni di HP: computing, stampanti e imaging.

2000
(15 gennaio) Avvia una collaborazione con il Teatro alla Scala, per la realizzazione del nuovo sito istituzionale attraverso il quale sarà anche possibile effettuare acquisti on line da tutto il mondo.

2001
(19 luglio) Annuncia di essere stata scelta come partner tecnologico da Wind.
(4 settembre) Hewlett Packard Comapny e Compaq si accordano per una fusione. La nuova HP offrirà la gamma più completa di prodotti e servizi IT indirizzati ai mercati aziendali e consumer, con un orientamento strategico verso architetture e sistemi aperti.

2002
(25 gennaio) Annuncia insieme a Baltimore, leader globale nell’eSecurity,la disponibilità di una nuova soluzione wireless che integra il framework HP Mobile Solution (M.E.S.A.) con la piattaforma wireless per l’eSecurity sviluppata da Baltimore: Telepathy.
(20 febbraio) Stringe una partnership con Compagnia delle Opere (CdO), associazione senza scopo di lucro che riunisce 20.000 imprese italiane di piccole dimensioni. Questa collaborazione ha l’obiettivo di creare nuove opportunità di sviluppo che garantiscano alle PMI efficienza e flessibilità per una sempre maggior competitività sul mercato.
(8 maggio) Hewlett-Packard Company annuncia l’organizzazione della filiale italiana della nuova HP, frutto della fusione tra HP e Compaq, che vede Nicola Aliperti ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato. Ricalcando la struttura internazionale anche la realtà italiana vede la costituzione di 4 Business Group: Enterprise Systems Group; HP Services Group; Imaging and Printing Systems Group; Personal Systems Group.
(16 Maggio) Compaq Computer srl, parte del gruppo HP, è stata scelta insieme a BMD Wireless da WIND quale partner per una nuova piattaforma di messaging che consentirà lo sviluppo di un’ampia gamma di servizi SMS.
(30 ottobre) HP stringe un accordo con la Santa Sede. In base ai termini dell’accordo HP con la sua tecnologia gestirà il patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Conclude con Telecom Italia un accordo di outsourcing della durata di cinque anni per la gestione di servizi informatici.

2003
(21 febbraio) Sigla con Telecom Italia un accordo di collaborazione quinquennale, per l’area management services & outsourcing. Il valore complessivo dell’operazione è di 225 milioni di euro. Telecom Italia, in un comunicato stampa rileva i termini dell’accordo: la società statunitense “fornirà le attività di asset management, help desk, manutenzione e gestione di 90.000 postazioni di lavoro” e, a sua volta, l’operatore italiano “ospiterà i sistemi e gestirà le attività operative di HP Italia in ambiente SAP”.
(10 marzo) Annuncia che Wind ha sviluppato e reso disponibile al pubblico per prima in Italia il servizio di Mobile Number Portability, che permette a un utente di scegliere Wind come operatore mobile mantenendo il numero di telefonino attivo con il precedente operatore. Il progetto si è svolto in stretta collaborazione con HP, una partnership di portata strategica che comprende aspetti di analisi, sviluppo e integrazione sistemistica.
(10 marzo) Annuncia che l’attività di network management che assicura al servizio pubblico radiotelevisivo un’infrastruttura di rete aperta e sicura, è svolta con il
supporto dei servizi HP. La piattaforma software utilizzata per erogare il servizio è stata sviluppata da HP in collaborazione con RAI ed è sempre disponibile per abilitare servizi innovativi per l’utenza.
(17 aprile) E’ operativo – a seguito dell’esperimento delle procedure previste ai sensi delle vigenti normative – l’accordo tra Telecom Italia e Hewlett-Packard , annunciato lo scorso 21 febbraio, nell’area Management Services & Outsourcing.

2004
(7 febbraio) Si aggiudica, in raggruppamento temporaneo d’impresa con Finsiel, la gara indetta dal Ministero della Giustizia per la realizzazione e la gestione di una banca data centralizzata delle informazioni sui beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali.
(Ottobre) Annuncia di stare collaborando con il Ministero degli Interni Italiano ad un progetto per dotare i 70 milioni di residenti in Italia della Cie (Carta d’Identità Elettronica ) nel corso dei prossimi cinque anni. La Cie è un documento d’identità in grado di integrare memory card e microprocessori che consentiranno l’accesso a servizi, informazioni e alla firma digitale. Hp sta realizzando l’ infrastruttura IT che renderà possibile integrare, supportare, certificare e tenere traccia di ciascuna Cie permettendo al personale autorizzato di accedere ai documenti.

2005
(26 maggio) Park Life, il primo Salone dedicato ai Parchi italiani e al Vivere Naturale che si tiene dal 26 al 29 maggio a Roma, sceglie la tecnologia HP per riprodurre virtualmente le immagini della natura.
(21 luglio) Avvia un progetto con la comunità di San Patrignano per la realizzazione di corsi di formazione sulle nuove tecnologie informatiche attraverso la donazione di dispositivi ad elevato contenuto tecnologico (pc portatili, stampanti e macchine fotografiche digitali) e un servizio di consulenza didattico.
(3 ottobre) Presenta insieme a Microsoft uno dei progetti più significativi per l’arte in Italia, realizzato presso la Pinacoteca di Brera di Milano con il duplice scopo di avvicinare il grande pubblico al patrimonio artistico del nostro Paese e di aiutare gli esperti a preservarlo nel tempo. Grazie al contributo delle due società, la Pinacoteca di Brera disporrà delle tecnologie più avanzate per l’archiviazione e la riproduzione delle opere, nonché per la realizzazione di percorsi didattici e per la vendita, tramite Internet, delle immagini dei dipinti, inclusi i diritti di riproduzione.

2006
(14 febbraio) In collaborazione con Microsoft, ha fornito l’infrastruttura informatica per la realizzazione del progetto “Registro della solidarietà” del Comune di Roma.
(4 aprile) Realizza l’asilo nido aziendale, con programmi educativi ispirati al ruolo della musica nello sviluppo della personalità e alla teoria delle intelligenze multiple.
(17 maggio) Presenta insieme al Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Palazzo Reale ArtLab, laboratorio per la comunicazione visiva che ha l’obiettivo di promuovere e comunicare i contenuti delle mostre temporanee del polo espositivo di Palazzo Reale e del museo della Reggia ad esso collegato, registrando anche le informazioni che non vengono raccolte dai cataloghi quali: l’allestimento, la grafica, il back-ground culturale dell’esposizione e gli eventi correlati. ArtLab è stato realizzato utilizzando le potenzialità delle tecnologie multimediali messe a disposizione da HP.
(12 luglio) Collabora con Legambiente e premia i Comuni italiani che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche)

2007
(25 gennaio) Annuncia l’apertura di una nuova divisione: HP Graphic Arts, completamente dedicata alla stampa digitale.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

HP*

2005

2004

Ricavi

86.696

79.905

Spese d’esercizio 83.223 75.678
EBIT 3.473 4.227

Utile d’esercizio

2.398

3.497

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per divisione*

2005

2004

Imaging and Printing Group

25.155

24.199

Personal Systems Group 26.741 24.622

Technology Solutions Group

33.314

29.855

HP Financial Services

2.102

1.895

Corporate Investments

523

449

Valori d’interscambio

1.139

1.115

Totale

86.696

79.905

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Stati Uniti

30.548

29.362

Resto del mondo 56.148 50.543

Totale

86.696

79.905

*I valori sono riportati in milioni di dollari