Bassnet

di |

Italia


Bassnet - logo

Sede
Via P. Petrocchi n. 24, 50127 Firenze

Presidente
Michele Lambardi


Amministratore Delegato

Luca Bassilichi

URL: www.bassnet.biz

ATTIVITA’

Ricerca e innovazione,trasferimento di nuove tecnologie, comunicazione e formazione

ASSETTI

Azionisti

Bassilichi SpA insieme ad altri soci industriali (Aida srl, Omega Spa, Softeam Ware srl e StART Project srl).

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
Non disponibili

Mondo
Non disponibili

CRONOLOGIA

2003
Nasce Bassnet come come spin off. del settore Ricerca e Sviluppo di Bassilichi SpA, insieme ad altri soci industriali (Aida srl, Omega Spa, Softeam Ware srl e StART Project srl ).

2004
Il Fondo Siena Venture entra nel capitale sociale dell’azienda tramite un’operazione di Venture Capital con MPS Venture SGR S.p.A. per portare il capitale sociale da 90 mila a 2 milioni e 590 mila euro.
Ottiene la Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000 per “Progettazione e realizzazione di soluzioni e servizi di ICT con particolare riferimento ai sistemi di pagamento innovativi, alle piattaforme di web content management e alle soluzioni per la sicurezza e l’usabilità del software”
Eredita ufficialmente le attività della Direzione R&S attinenti al Laboratorio Nazionale di Ricerca di Bassilichi (che esercitava dal 1998), con il riconoscimento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

2005
(20 gennaio) Sigla con la CNA Siena (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) un accordo che prevede un progetto strategico per favorire la partecipazione delle piccole e medie imprese ai programmi di ricerca e innovazione attraverso l’acquisizione di finanziamenti a livello regionale, nazionale, comunitario e internazionale.
Ottiene i seguenti riconoscimenti:
– “Premio all’impresa per la responsabilità sociale”, promosso dall’ Unioncamere;
-“Premio per il miglior contenuto in formato digitale” – Categoria:eInclusion- all’interno della manifestazione E-content Award Italy, Preselezione ufficiale World Summit Award 2005.
(20 luglio) Bassnet stata scelta come partner tecnologico per il progetto “Elba Insieme” finanziato dalla Regione Toscana. I titolari del progetto sono la Confesercenti del Tirreno e la Comunità Montana dell’Isola d’Elba e Capraia. l progetto prevede un “sistema telematico integrato” per la valorizzazione dell’Isola d’Elba e dell’intero Arcipelago Toscano, utile per la promozione del territorio e centrato sulla collaborazione telematica in termini di costituzione dell’offerta.
(2 dicembre) Presenta il software @uol.it, sviluppato per la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze da Bassilichi che ne è concessionaria unica. Bassnet, per conto di Bassilichi, si occupa dell’installazione, dell’assistenza, della manutenzione e della formazione degli utenti di @uol.it., ed ha investito ingenti risorse economiche ed umane nell’analisi ed implementazione tecnologica di @uol.it
(7 dicembre) Vince il “Premio Amerigo Vespucci” – sezione Progetti – presentando Habilio, sistema integrato per l’accesso al Pc. Habilio è stato creato da Bassnet in collaborazione con Internet Train e Mobilificio Fattorini. E’ tratta di una postazione dotata di PC e di speciali ausili, completata da un tavolo ergonomico in grado di permettere l’accesso e l’utilizzo del computer alle persone con difficoltà motorie e o percettive.

2006
(10 marzo) Al Villaggio Paralimpico del Sestriere arriva Habilio.
(15 marzo) Unisce accessibilità e sicurezza installando BassnetBiologon, la soluzione che rende possibile la gestione delle autorizzazioni all’accesso al PC, su Habilio, il primo sistema integrato che consente ai disabili il pieno utilizzo del computer.
(20 marzo) Ha installato BassnetBioSystem il sistema integrato per il controllo accessi delle filiali bancarie, basato su tecnologie biometriche presso venti filiali della Banca Sanpaolo grazie alla partnership con Safer Sicurezza. Il sistema è stato adattato alle specifiche richieste della Banca Sanpaolo per garantire ulteriormente la privacy dei propri clienti ed affidabilità di funzionamento.
(30 marzo) D oggi Habilio è in funzione anche a Firenze, nel negozio Internet Train di Via Guelfa.
(8 giugno) Presenta il progetto BinariTV (Benefici dell’Innovazione con Azioni di Rete di “Interactive TV”), di cui è ente capofila, finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del DOCUP 2000-2006. Il progetto si prefigge, attraverso l’apporto delle competenze dei 29 partners (tra enti pubblici, aziende private e Centri di Ricerca) e della loro conoscenza del territorio o del settore in cui operano, di specificare le opportunità che possono crearsi con la costituzione e la gestione di canali tematici e l’erogazione di nuovi servizi approfittando dei vantaggi resi dalla Televisione Digitale Terrestre. Entro luglio saranno presentati i risultati del progetto che daranno il quadro dell’impegno degli enti pubblici e delle aziende private della Toscana nei confronti del DTT.
(25 settembre) Per garantire l’accesso a questa procedura anche agli studenti con disabilità, l’Università di Pisa ha attrezzato il suo Centro Matricolandosi con Habilio.
(11 ottobre) Presenta la soluzione integrata per l’accesso al pc e per il lavoro informatico a “Mondo Libero”. Bassnet, tra l’altro, sempre all’interno del progetto Mondo Libero, ha realizzato il sito di Coordinamento H on line dallo scorso 15 giugno.
(27 novembre) Presenta Biblioteca.tv, l’applicativo interattivo per digitale terrestre che consente a chiunque di accedere alle biblioteche comodamente dal televisore di casa, scegliere un volume e prenotarlo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

(Saranno pubblicati nei prossimi giorni)