Digital Multimedia Technologies

di |

Italia


Digital Multimedia Technologies

Sede
Via Zanella 2, 20035 Lissone (Mi)


Presidente e Amministratore Delegato

Alessandro Falciai


Responsabile Direzione Generale
Adriano Rosa e Giovanni Brenda

URL: www.dmtonline.com

ATTIVITA’

Fornitore di sistemi di servizi per la distribuzione del segnale televisivo, analogico e digitale

ASSETTI

Azionisti

Millenium Partecipazioni, Alessandro Falciai, Azimut SGR SpA, Convergenza Holding BV, Banca Intesa SpA.

Partecipazioni

Italia
Towertel SpA, Comunicazioni Elettriche Srl (Co.El.), Tekno.si.el Srl, Tower Real Estate SpA, Pretoria Srl (Tramite Towertel SpA), Etrutia Tower (tramite Tower Real Estate Spa), Camuna Tower (tramite Tower Real Estate SpA), Telegest Italia (tramite Etruria Tower)

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
DMT Usa Inc. (Stati Uniti)


CRONOLOGIA

1968
Nasce Elettronica Industriale.

1999
Dallo spin-off di Elettronica Industriale, gruppo Mediaset, nasce Digital Multimedia Technologies (DMT), che rileva le attività tecnologiche e commerciali di Elettronica Industriale.

2000
(1 gennaio) Avvia la propria attività operativa.

2001
(25 gennaio) Dallo spin-off di DMT nasce DMT Network, controllata al 100% da DMT.
DMT Network rileva due rami aziendali operanti nel settore “Tower” dalle società Immobiliare La Valle Srl e RO.VA.MA. Snc.
(30 marzo) DMT Network rileva il 100% del capitale sociale di Elettronica industriale G. Pinton SpA, che controlla totalmente Veneto Telecomunicazioni Srl.
(31 dicembre) DMT Network SpA attua una fusione per incorporazione, con effetto dal 1 gennaio 2001, delle società Elettronica industriale G. Pinton SpA e Veneto Telecomunicazioni Srl.

2003
(10 febbraio) Nasce DMT Towertel Srl.
(1 marzo) DMT Towertel Srl acquista la totalità delle quote di S.M.I.T.T. Srl di Tremacchi Alfredo e Tipiesse Srl di Soncina Virgilio, società attive nel settore della gestione di postazioni per la trasmissione del segnale radiotelefonico.
Viene costituita CO.EL. Comunicazioni Elettriche Srl, di cui DMT controlla il 60%. Grazie a CO.EL, DMT estende l’attività Technology alla progettazione, sviluppo, realizzazione e commercializzazione di sistemi di antenna per la trasmissione dei segnali televisivi.
Si aggiudica le commesse relative alla digitalizzazione delle reti RAI, Mediaset.
Sigla un contratto di fornitura con TV Internazionale (LA7), per il rinnovo di tutta la rete televisiva e il passaggio al sistema digitale.
Apre una società commerciale negli USA, DMT Usa, che sarà operativa dall’inizio del 2004.
(18 dicembre) S.M.I.T.T. Srl e TIPIESSE Srl vengono incorporate nella DMT Towertel Srl.

2004
DMT Usa diviene operativa.
(Marzo) Avvia le attività e le procedure propedeutiche per accedere alla quotazione di Borsa nel segmento Star, prevista per la metà di giugno.
(22 Marzo) Il Cda delibera l’aumento di capitale per massimi 4.000.000 azioni al servizio dell’IPO, e la diminuzione del peso dei 4 investitori istituzionali, che rimarranno tra gli azionisti. Il presidente Alessandro Falciai manterrà una quota di maggioranza relativa.
(Aprile) Si aggiudica una commessa a Cuba per lo sviluppo della rete televisiva analogica e nella sperimentazione della trasmissione digitale terrestre per il canale educativo della tv cubana.
(Maggio) Inizia la sperimentazione del digitale terrestre in Cina e stringe una collaborazione con l’ateneo tecnologico di Pechino.
(27 maggio) Vengono definite le caratteristiche dell’Ipo di Dmt: la quotazioni dovrebbe avvenire sullo Star entro giugno. Il flottante è indicato intorno al 50% del capitale sociale. Il presidente, Alessandro Falciai, manterrà una quota di maggioranza relativa. La forchetta di prezzi non è stata ancora fissata.
(1 giugno) Borsa SpA dà il via libera per l’ammissione di DMT sul segmento Star di Piazza Affari. La società sarà quotata a partire dal prossimo 22 giugno.

(10 giugno) E’ stato fissato a 26,3 euro per azione il prezzo massimo delle azioni di DMT. L’operazione pubblica di vendita delle azioni della società inizierà domani e
terminerà il 17 giugno.
(22 giugno) DMT Debutta al segmento Star. Il prezzo di collocamento è di 21 euro per azione.
La Consob rende noto che il gruppo Unicredito possiede il 2,208% di Dmt, mentre Fiduciary International possiede, in gestione fondi comuni, il 2,851%.
(29 giugno) Dall’accordo tra Mediaset e l’universita Iulm nasce il consorzio Campus Multimedia In.Formazione, un progetto che ha come scopo creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell’economia digitale, dei media e della comunicazione. Al progetto anche Enterprise Digital Architects, DMT – Digital Multimedia Technologies, Medusa, Mondadori, Sole 24 Ore, Sky, TXT e Wind.
(28 luglio) Annuncia che l’aumento di capitale gratuito riservato ai dipendenti della società è stato sottoscritto al 100%. Il capitale sociale della società è passato da 1,122 milioni di euro a 1,123 milioni.
(2 settembre) La Consob rende noto che San Paolo Imi Asset Management Sgr ha ridotto la propria partecipazione in Dmt entro il 2% dal 2,406% al 22 giugno 2004.
(24 settembre) Sigla un contratto con la Rai per lo sviluppo di una rete radiotelevisiva digitale terrestre. Entro la fine del 2004 l’infrastruttura permetterà alla Rai di ottenere una copertura pari al 70% della superficie nazionale.
(16 novembre) La Consob rende noto che i Fondi Threadneedle Asset Management detengono il 2,065% del capitale di Dmt.
(17 novembre) Perfeziona l’acquisto di Secotel Srl, società attiva nella gestione e manutenzione di un portafoglio di 12 torri radiotelevisive localizzate nella regione Campania per complessivi 2,126 milioni di euro.
(22 dicembre) Firma con Mediaset il contratto avente ad oggetto la fornitura di apparati per lo sviluppo della reti radiotelevisive in digitale terrestre. Il contratto, che durerà fino alla fine del 2007, genererà ricavi annui minimi pari a 12 milioni di euro per un controvalore aggregato minimo di 36 milioni di euro.

2005
(24 gennaio) Perfeziona, tramite il veicolo Camuna Tower, l’acquisto del 100% di Mitel, Radio Service e di Sirtel, attive nella gestione e manutenzione di 42 torri di trasmissione prevalentemente nell’area della Valcamonica (Brescia). Il valore dell’operazione è pari a 11,216 milioni di euro.
(4 febbraio) Acquista il 100% di Telegest Italia, attiva nella gestione di un portafoglio complessivo di 142 torri di trasmissione localizzate prevalentemente in Toscana per 10,619 milioni di euro.
(22 luglio) Enrico Marcantonio, direttore commerciale di DMT, ha ceduto sul mercato 5.200 titoli della società al prezzo unitario di 26.75 euro, per 139.100 euro complessivi.
(27 luglio) Porta a termine l’acquisto del 100% di Stm Srl, società attiva nella gestione e manutenzione di un portafoglio complessivo di 25 torri di trasmissione in Calabria, per 2,1 milioni di euro.
(19 settembre) Completa la copertura dell’area metropolitana di Nanjing (Nanchino) con una rete televisiva Digitale Terrestre di tipo SFN (ovvero su una sola frequenza).
(11 novembre) Perfeziona l’acquisto di Celtica Tower Srl, società attiva nella gestione di un portafoglio di 53 torri di trasmissione localizzate in Valle d’Aosta.
(22 novembre) Si aggiudica in Francia la gara dell’operatore indipendente Tdf al quale fornirà la tecnologia per la convergenza tv-cellulari.
Sigla un accordo con l’operatore spagnolo Retevision al quale fornirà la tecnologia per la convergenza tv-cellulari.

2006
(2 gennaio) Perfeziona l’acquisto di Alfa Telecomunicazioni Srl e Beta Telecomunicazioni Srl società attive nella gestione di un portafoglio di 70 torri di trasmissione localizzate principalmente in Trentino-Alto Adige per un corrispettivo totale (“Enterprise Value”) di Euro 11.350.000.
(29 marzo) Presenta il nuovo piano quinquennale al 2010 che vede come obiettivo al 2009 un numero cumulato di torri pari a 1.600.
(19 aprile) La Consob comunica che Sac Capital Advisors Llc è entrata nel capitale sociale di Digital Multimedia Tecnologies (Dmt) con una quota pari al 4,456%.
(20 aprile) Annuncia che sarà il principale fornitore di tecnologia digitale per lo sviluppo della rete TV mobile DVB-H di Mediaset. La fornitura di apparati per l’implementazione della TV digitale mobile riguarderà oltre 800 impianti di trasmissione (per un valore totale di oltre 20 milioni di Euro) ridistribuiti sia sugli assets infrastrutturali extraurbani in media potenza che su quelli urbani in bassa potenza. La nuova piattaforma renderà possibile la perfetta ricezione dei contenuti televisivi in formato digitale in alcune zone urbane già a partire dal prossimo mese di settembre.
(21 giugno) Perfeziona l’acquisto di Sit, società che gestisce complessivamente 18 torri radiotelevisive e telefoniche, per 5,042 milioni di euro. Con questa acquisizione Digital Multimedia Technologies (DMT) ha raggiunto quota 825 torri gestite e ora punta a salire a 1600 entro il 2010.
(29 giugno) Sarà fornitore di infrastruttura per lo sviluppo della rete TV mobile DVB-H di 3 Italia. DMT e 3lettronica Industriale S.p.A. (controllata del Gruppo 3 Italia) hanno siglato un accordo per l’utilizzo dei siti di proprietà di DMT per l’implementazione della rete di copertura DVB-H di 3 Italia. Il contratto ha una durata di sei anni e prevede sia il servizio di ospitalità che quello di manutenzione degli apparati di trasmissione.
(3 luglio) Completa l’acquisizione del 100% di Finet Srl, proprietaria di 98 torri di trasmissione. Il valore dell’operazione è di circa 13,4 milioni di euro.
(20 luglio) Conclude l’acquisizione di 29 torri radiotelevisive e telefoniche in Basilicata, per un esborso complessivo di 4,169 milioni di euro.
(21 luglio) Acquista da Til Sas 43 torri radiotelevisive, ubicate prevalentemente in Liguria, al prezzo totale di 1,004 milioni di euro. L’operazione verrà regolata in due tranche: la prima, pari al 50% del corrispettivo dovuto, contestualmente alla cessione; la seconda entro il 31 gennaio 2007. Con questa acquisizione DMT ha raggiunto le 966 torri gestite.
(2 agosto) Perfeziona l’acquisto del 100% di Telecomunicazioni Galassi Srl, società attiva nella gestione di un portafoglio complessivo di 12 torri di trasmissione, per 2.002.168 euro. Grazie a questa operazione Dmt raggiunge le 1007 torri gestite superando con 5 mesi di anticipo il target delle 1000 torri previsto per l’esercizio 2006.
(18 settembre) La Consob rende noto che il fondo Threadneedle am holdings è salito al 5,242% del capitale di Dmt dal precedente 2,104%.
(4 ottobre) La Consob rende noto che Threadneedle Asset Management Holdings Tld ha aumentato la sua quota in Dmt passando dal 5,242% al 7,828%.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Digital Multimedia Technologies (DMT)*

2005

2004

Fatturato

89.012

67.473

Margine Operativo Lordo

23.277

18.467

Risultato operativo

16.728

13.245

Risultato netto

6.660

5.252

* Il valore è riportato in migliaia di euro