DADA

di |

Italia


DADA - logo

Sede
Via Borgo Albizi n. 12, 50122 Firenze


Presidente

Paolo Barberis

Amministratore Delegato
Angelo Falchetti


URL: www.dada.net

ATTIVITA’

Sviluppo di attività e servizi di Rete

ASSETTI

Azionisti

Soci fondatori, Gruppo Monrif, RCS Media Group, Maserkey, Gruppo MPS, Lemanik Sicav, Mercato.

Partecipazioni

Italia
Register SpA, Concento SpA, Wireless Solution, Clarence Srl, Softec SpA, AdMaiora SpA, Clamm Srl, PlanetCom SpA, DadaMobile SpA.

Europa
Non disponibile

Mondo
Nessuna partecipazione


CRONOLOGIA

1995
Nasce DADA (Design Architettura Digitale Analogico).

2000
(19 aprile) UUNET sceglie DADA come partner tecnologico.
(1 giugno) Firma con DHL un accordo per lo sviluppo del commercio elettronico.
(8 giugno) Borsa Italiana SpA dispone l’ammissione alle negoziazioni sul Nuovo Mercato delle azioni ordinarie di DADA SpA.
(22 giugno) ODIGO firma un accordo con DADA per il lancio in Italia della versione personalizzata SuperEva del software di Instant Messaging “Odigo Messenger.
(29 giugno) E’ quotata al Nuovo Mercato di Borsa Italiana.
(31 agosto) Firma una lettera d’intenti per l’acquisizione del 100% di ClaMM.
(11 settembre) Sigla il contratto per l’acquisizione del 100% di 100LINKS.it.
(21 settembre) Firma una lettera d’intenti per l’acquisizione del 60% del capitale di Ad Malora.
(2 ottobre) Firma la lettera d’intenti per l’acquisto del 50% più tre azioni per il controllo di Wireless Solutions S.r.l.
(10 ottobre) Firma le lettere d’intenti per l’acquisto delle seguenti partecipazioni: il 50% di Softec Srl, il 50% di Planet Com Srl.
(23 ottobre) Annuncia di aver firmato la lettera d’intenti per l’acquisto di una partecipazione del 37% del capitale di WEB2B srl.
(6 novembre) Firma i contratti preliminari per l’acquisizione dell’80% di Mailgate e del 100% di Barzellette/Jokes-onLine.
(21 novembre) Firma un accordo per l’acquisizione della maggioranza (51%) del capitale sociale di Nuove Officine Digitali srl.
(28 novembre) Sottoscrive una lettera d’intenti per l’acquisto del 60% della società CiccioCiccio Srl.
(12 dicembre) Raggiunge con il Gruppo Mediolanum un accordo per la costituzione in joint-venture di una nuova Società d’Intermediazione Mobiliare per l’offerta di servizi finanziari e prodotti per la gestione del risparmio, interamente dedicati agli utilizzatori della “rete”.
(14 dicembre) Firma la lettera d’intenti per acquisire la maggioranza di Geoide Srl.
(29 dicembre) Nasce Mon.Da.France Soir. Net, la società Internet francese tra Monrif Net, Dada e France Soir, con quote paritetiche e con l’obiettivo di realizzare un portale di informazione in Francia.

2001
(3 gennaio) Sigla la lettera d’intenti per l’acquisto di una partecipazione del 10% di TUTTOGRATIS Srl.
(9 gennaio) Firma un contratto con Hi Flier per utilizzare la tecnologia degli Agenti Intelligenti sulla community del portale superava.
(6 febbraio) Firma la lettera d’intenti per l’acquisto del 100% della Società NetVision Srl. Il controvalore dell’operazione è pari a 6 miliardi di lire.
(20 febbraio) Sale al 60% in LCD srl.
(26 febbraio) Aumenta la sua quota in Wireless Solutions.
(2 marzo) Annuncia la nascita della sua nuova divisione Aziende.it.
(26 marzo) Stringe un accordo strategico con CLARITI TELECOMUNICATIONS INTERNATIONAL Ltd. L’accordo prevede lo sviluppo congiunto e la fornitura di servizi alle community On Line basati sulle tecnologie brevettate da CLARITI.
(30 marzo) Cede a CDC Point S.p.A., la propria quota (pari al 10%) di Interfree SpA, per un controvalore di Lire 1.000 milioni.
(10 aprile) Wireless Solutions firma con Diversinet un accordo strategico mirato a integrare sulle piattaforme destinate al mercato Business-to-Business dell’azienda italiana tecnologie e infrastrutture per la sicurezza delle transazioni di dati in ambito wireless.
(28 maggio) Wireless Solutions annuncia la trasformazione di Wireless Solutions in SpA.
(6 luglio) Stringe un accordo strategico con Hotbar.com.
(10 luglio) Acquisita dalla controllata Geoide SpA, il portale www.supersonic.itche sarà integrato all’interno del network di superEva.
(24 luglio) Vodafone sceglie DADA per rinnovare il suo portale.
(30 luglio) Comunica di aver raggiunto con Research In Motion Limited un accordo strategico per l’introduzione sul mercato italiano di RIM BlackBerry Enterprise Edition.
(1 agosto) Comunica di aver siglato il contratto per l’acquisizione del 100% delle quote di Clarence srl.
(2 agosto) Sigla il contratto che prevede l’acquisizione da parte di DADA del 60% di GSMBOX S.p.A., società che fa capo a Logilab.
(3 agosto) Completa l’acquisizione al 100% delle quote di CiccioCiccio srl.
(21 settembre) Lancia OBAS (Online Banking Advanced Solutions), suite di servizi ideata per favorire la massima visibilità in Rete a tutte le realtà bancarie e finanziare.
(3 ottobre) Raggiunge un accordo con Spotsystems srl mirato all’integrazione sul portale superEva di un’innovativa tecnologia che permette la visione di spot pubblicitari, realizzati con video e audio, prima del caricamento di una qualsiasi pagina Web.
(9 ottobre) Firma con Netdish, provider italiano di Telecomunicazione Satellitare e Databroadcasting, e con Fracarro Radioindustrie SpA un accordo per lo sviluppo di un nuovo servizio di connettività satellitare.
(15 ottobre) Presenta i nuovi servizi B2B per IP-PHONE di Cisco Systems.
(8 novembre) Firma con I.NET un accordo strategico e commerciale per lo sviluppo di attività congiunte.
(26 novembre) Crea MAIA, la prima piattaforma per lo sviluppo di Comunità Virtuali in logica ASP.
(4 dicembre) Comunica di aver dato seguito agli accordi per l’acquisizione di una quota di Web2b SpA, società attiva nell’e-procurement, salendo al 40% circa del capitale dall’11,7% attualmente posseduto, per 25 mila euro. DAD, inoltre, ha ottenuto un’opzione per crescere fino al 100% entro il 31/12/2004.
(5 dicembre) Annuncia insieme a TIM un accordo di collaborazione strategica ed industriale mirato a introdurre sul mercato italiano l’applicazione di wireless email integrata RIM BlackBerry Enterprise Edition.
(21 dicembre) Riceve la comunicazione da Logilab SpA dell’avvenuto esercizio e conseguente perfezionamento del diritto di prelazione da parte dei soci fondatori sul 60% delle azioni di GSMBOX Sp., già oggetto di un accordo tra DADA e Logilab comunicato al mercato in data 2 e 3 agosto 2001. DADA di conseguenza non acquisirà il 60% delle azioni di GSMBOX SpA.

2002
(25 gennaio) Annuncia la nascita della nuova concessionaria pubblicitaria dadAD che si occuperà della raccolta in esclusiva della pubblicità sul network DADA, una delle principali web property in Italia.
(19 febbraio) DADA SpA e Shoplà, attraverso le Business Unit superEva.it e Aziende.it, sottoscrivono un accordo di rilevanza strategica per il mondo Internet.
(7 marzo) Wireless Solutions (Gruppo DADA) sigla con Yahoo! un accordo finalizzato all’integrazione sul canale Mobile di Yahoo! di una piattaforma PREMIUM di Mobile Entertainment.
(12 marzo) Comunica di aver modificato i termini dell’accordo per l’acquisizione di Clarence srl firmato e comunicato al mercato l’1 agosto 2001. L’acquisizione del 96% delle quote di Clarence, di cui DADA già possiede il 2%, sarà così regolata: il 75% della società in conferimento a fronte di un’emissione di 558.600 azioni di DADA S.p.A. rinvenienti da un apposito aumento di capitale da deliberarsi nella Assemblea Straordinaria del 26 aprile; il 21% in cessione a fronte di una somma in contanti variabile al raggiungimento di determinati obiettivi, da corrispondere frazionatamente entro il febbraio 2005.
(12 marzo) Wireless Solutions SpA (Gruppo DADA) firma un accordo con Omnitel Vodafone per la realizzazione di nuovi servizi Sms Premium per il mercato italiano.
(3 aprile) HdP e DADA mettono allo studio un progetto di integrazione delle rispettive attività nel settore Internet che prevederebbe tra l’altro, da un lato, l’ingresso di HdP nel capitale di DADA con una quota significativa (comunque inferiore al 30% del capitale) e, dall’altro, il conferimento a quest’ultima delle attività Internet della controllata HdPnet.
(16 Maggio) Comunica di aver esercitato l’opzione, contenuta nel contratto preliminare sottoscritto il 6 Novembre 2000, per l’acquisizione di una quota pari al 20% di Mailgate S.r.l, salendo al 100% del capitale dall’80% attualmente posseduto.
(4 Giugno) Conclude con MPSnet, società del gruppo Monte dei Paschi di Siena specializzata nello sviluppo e distribuzione di tecnologie e servizi on e off-line, un accordo per lo sviluppo e la distribuzione attraverso i canali di MPSnet e di Banca Monte Paschi Siena, di una serie di prodotti e servizi Internet erogati dalla Internet company.
(18 luglio) Ad Maiora (Gruppo DADA) è scelta da Yahoo! Italia per la commercializzazione di Yahoo! Express.
(26 luglio) HdP e DADA finalizzano il progetto preannunciato lo scorso 3 aprile siglando un accordo che prevede il conferimento a DADA della totalità delle azioni di HdPnet.
(1 agosto) DADA SpA e RCS Pubblicità mettono allo studio un progetto di integrazione delle rispettive attività nel settore della raccolta pubblicitaria sui siti on line, che prevede tra l’altro la costituzione di una nuova concessionaria di pubblicità che gestisca in esclusiva la raccolta sui siti del Gruppo RCS e del Gruppo DADA, e sia in grado, in prospettiva, di acquisire eventuali ulteriori concessioni di siti web di terzi.
(25 settembre) L’Assemblea degli azionisti approva la proposta di aumento di capitale riservato ad HDP SpA da liberarsi tramite il conferimento da parte di quest’ultima del 100% del capitale di HDPnet SpA. L’aumento di capitale prevede l’emissione di n. 2.417.957 nuove azioni ordinarie DADA SpA del valore nominale di 0,17 Euro ciascuna.
(1 ottobre) Crea il nuovo sito Web dell’Accademia della Crusca di Firenze.
(10 ottobre) Perfeziona con HdP SpA il conferimento in DADA del 100% delle azioni di HdPnet SpA.
(14 Ottobre) – Ad Maiora definisce un accordo commerciale con Matrix SpA, società proprietaria del Portale Virgilio (Gruppo Seat PG), per la distribuzione in Italia del servizio Virgilio Presenza.
(25 ottobre) Wireless Solutions SpA e RCS Periodici S.p.A, in collaborazione con TIM, presentano in esclusiva a SMAU l’anteprima dei nuovi servizi e contenuti multimediali che saranno a breve disponibili per dispositivi mobili.
(11 novembre) Wireless Solutions SpA raggiunge con Digital Bridges, leader mondiale nella creazione e nella distribuzione di soluzioni di intrattenimento destinate al settore mobile, un accordo per la distribuzione in Italia di un catalogo di giochi per i telefoni cellulari compatibili con il linguaggio Java.

2003
(Gennaio) Progetta e la realizza il nuovo sistema di ricerca per i quotidiani on-line del Gruppo RCS.
(4 Febbraio) Wireless Solutions SpA firma con Game Network, televisione digitale del Gruppo Digital Bros, un accordo che prevede il lancio, per mezzo dei programmi televisivi interattivi di Game Network, di una serie di giochi JAVA scaricabili direttamente sui telefoni cellulari di nuova generazione.
(28 febbraio) Wireless Solutions SpA è scelta da 3 per l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di un M-site che offrirà servizi multimediali dedicati al mondo entertainment.
(3 marzo) Realizza il nuovo nuovo sito di Averenaso.it.
(8 Aprile) Ad Maiora SpA annuncia l’apertura di una nuova sede operativa a San Francisco, Stati Uniti.
(9 aprile) Pealizza per Sprite il sito www.thespriters.it.
(17 giugno) Grana Padano sceglie il Network DADA per comunicare all’utenza Internet la nascita del suo sito Web.
(9 luglio) Da oggi è operativa RCS DADA Advertising SpA, società neo-costituita che opererà nel settore della pubblicità on line. RCS DADA Advertising SpA è controllata al il 51% da RCS Pubblicità e al 49% da DADA SpA.
(21 luglio) Wireless Solutions SpA firma con Sony Music Italia SpA un accordo di collaborazione per offrire a tutti gli appassionati di musica la possibilità di scaricare sul proprio telefonino i brani più gettonati della stagione.
(30 luglio) Progetta e realizza la nuova comunicazione digitale del portale dedicato alla linea di armadi per la casa del Gruppo Estel.
(8 settembre) E’ online il nuovo sito di Register.it.
(6 ottobre) Rinnova superava. Da oggi superava è online con un design nuovo: navigazione ancor più semplice e chiara, estrema leggerezza della Home Page ( 20 Kb).
(10 novembre) Rinnova e rilancia Clarence puntando sugli asset storici: satira, intrattenimento e community su Internet.
(24 novembre) Realizza per MonrifNet “IN.Edicola”. Grazie alla collaborazione tra MonrifNet e DADA SpA è possibile acquistare la propria copia de La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno direttamente da casa o in ufficio.
(1 dicembre) Lcd Intermedia Agency (Gruppo Dada) realizza la sequenza iniziale del film d’animazione Opopomoz firmato da Enzo D’Alò, che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo Natale.
(3 dicembre) RCS DADA Advertising, controllata di DADA SpA, è scelta da Eagle Pictures Home Video per comunicare all’utenza Internet l’uscita nei negozi del DVD di “Lara Croft Tomb Raider – La culla della vita” in edizione speciale con doppio DVD.
(22 dicembre) Realizza, attraverso la propria soluzione Network Site, il portale dedicato ai rivenditori professionali di VELUX Italia SpA.

2004
(3 maggio) Concento SpA, controllata di DADA SpA, ha perfezionato la vendita della propria partecipazione in My-TV S.p.A., pari a circa il 27% del capitale, per un controvalore complessivo di 600.000 Euro.
(12 maggio) superava, brand di riferimento del Gruppo DADA, rinnova il servizio di mobile dating “DGTamo”.
(30 settembre) E’ ammessa al TechStar.
(29 novembre) Firma un accordo con Msn, in base al quale offrirà agli utenti di Msn i propri contenuti digitali, oltre al know-how acquisito attraverso l’offerta degli stessi servizi mobile agli utenti di superEva.it e Clarence.com.
(2 dicembre) Annuncia la firma di un accordo con l’operatore leader in Cina nella fornitura di servizi mobile.
(13 dicembre) Borsa Italiana rende noto che sul mercato dei blocchi è stato scambiato un pacchetto di azioni pari al 4% del capitale sociale al prezzo di 5,8143 euro per azione.
(14 dicembre) Register.it, controllata del gruppo Dada, firma una partnership con Google Italia. In base ai termini dell’accordo a tutti i clienti di Register.it sarà offerta la possibilità di promuovere gratuitamente, fino al 31 gennaio, il proprio sito web attraverso il programma pubblicitario “Adwords” di Google per un controvalore di 50 euro.

2005
(7 febbraio) Firma con Skype – operatore di telefonia “peer to peer” che offre la possibilità di effettuare telefonate gratuite in tutto il mondo, tramite Internet – un accordo per promuovere tra gli studenti iscritti a 7 facoltà inglesi l’utilizzo di superEva.com e in particolare della sezione “Love” legata al dating.
(2 marzo) Annuncia che offrirà contenuti per i telefonini in Cina attraverso un accordo biennale con il locale operatore Linktone.
(8 marzo) E’ scelta da mrTones.it, il portale di Tuttogratis Italia SpA dedicato al mobile entertainment, come partner tecnologico per la gestione dei servizi legati alla personalizzazione del telefonino. MrTones continuerà a occuparsi della realizzazione dei vari contenuti, mentre Dada gestirà l’infrastruttura tecnologica per la ricezione e l’invio ai clienti del contenuto scelto.
(14 marzo) Annuncia di aver sviluppato SMS2GO, il servizio di informazioni che consentirà ai passeggeri di Trenitalia di consultare in tempo reale gli orari dei treni e la loro puntualità, attraverso un semplice Sms al numero breve 48.20.21, unico per tutti gli operatori di telefonia.
(2 maggio) Panini lancia le nuove figurine “Direct-to-Phone” – nate per offrire ai collezionisti la possibilità di personalizzare il proprio telefonino con le immagini delle figurine “Calciatori” della serie A 2004-2005 -in collaborazione con DADA. Il servizio legato alle figurine “direct-to-phone” è disponibile per gli utenti TIM, Vodafone e Wind e consente di ricevere direttamente sul proprio cellulare il link per scaricare la figurina della propria squadra preferita.
(26 maggio) Sigla un accordo con Seat Pagine Gialle grazie al quale gli utenti di SuperEva potranno accedere, direttamente dalla home page, ai servizi di ricerca online di “PagineGialle.it”, “PagineBianche.it” e “Tuttocitta.it”.
(30 maggio) Annuncia che i propri clienti hanno la possibilità di effettuare pagamenti anche attraverso Paypal, il sistema che permette a chiunque disponga di un indirizzo eMail di inviare e ricevere pagamenti in 45 paesi del mondo.
(23 giugno) Register.it è ufficialmente autorizzata da EURid ad accettare le richieste di registrazione dei domini .eu.
(14 luglio) Conclude un accordo con Skype che prevede l’integrazione, all’interno del suo portale superEva.com, della piattaforma della società attiva nel campo del Voice Over IP (VOIP).
(26 luglio) Acquista un’ulteriore partecipazione del 19,15% in Register.it SpA.

2006
(13 gennaio) RCS rende noto che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato “non intende procedere all’avvio di un’istruttoria in merito all’operazione che ha comportato l’acquisizione del controllo congiunto di DADA SpA da parte di RCS MediaGroup e degli altri partecipanti al Patto Parasociale concernente DADA stessa“. L’Antitrust ha ritenuto che “l’operazione – avviata lo scorso 11 novembre – non dà luogo a costituzione o rafforzamento di posizione dominante tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza.
(17 febbraio) Marco Argenti, direttore divisione consumer di Dada, vende 25.000 azioni a 15,554 euro per un controvalore complessivo di 388.850 euro.
(27 febbraio) Annuncia che gestirà in esclusiva tutti gli spazi pubblicitari e alcuni spazi editoriali ad uso promozionale all’interno del portale MyMovies.it. A Dada è stata affidata inoltre l’implementazione sul portale MyMovies.it di nuove aree di community in co-branding.
(16 marzo) La controllata DADAmobile sigla un accordo con SilverBirch Studios, la controllata della canadese SilverBirch. In base all’accordo DADA arricchirà nel giro di pochi giorni il portafoglio dei contenuti di mobile entertainment a beneficio della propria base utenti. L’accordo è stato possibile grazie all’ausilio della società di consulenza CTG – Cameron Thomson Group, partner di SilverBirch Inc. per lo sviluppo internazionale.
(21 marzo) La Consob rende noto che Kairos Partners è scesa sotto la soglia del 2% in Dada.
(12 aprile) Presentato la nuova piattaforma tecnologica DADA.net (la versione beta è già disponibile all’indirizzo http://beta.dada.net/). DADA.net si fonda sul concetto di Web 2.0.
(11 maggio) La sua controllata Register.it è stata ufficialmente autorizzata dal consorzio mTLD ad accettare le richieste di registrazione dei nuovi domini .MOBI (Mobile Top Level Domain).
(15 maggio) Annuncia di essersi aggiudicata la gara indetta lo scorso 20 febbraio da 3 Italia per la gestione in esclusiva della raccolta pubblicitaria e degli strumenti di direct marketing sui videofonini UMTS 3 Italia.
(4 luglio) Completa la vendita della sua partecipazione del 50% in Planet Com Spa a Asteimmobili.it. L’operazione è stata valutata 2,5 milioni di euro.
(21 luglio) Completa l’acquisto del residuo 3% del capitale di Register.it non ancora in portafoglio, al costo complessivo di 600.000 euro. L’operazione verrà liquidata entro il prossimo 30 settembre.
(4 agosto) La sua controllata Register.it SpA perfeziona l’accordo per l’acquisizione di Nominalia SL, società spagnola attiva nel segmento dei servizi Internet professionali.
(12 ottobre) Perfeziona attraverso la controllata Dada US Inc. l’accordo per l’acquisizione del 100% della società statunitense Tipic Inc., titolare dei marchi Spinder e Motive per, 4,5 milioni di euro.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

DADA SpA*

2005

2004

Ricavi netti

69.898

48.440

Margine Operativo Lordo

12.573

5.293

Risultato operativo (perdita) 7.975 (268)

Risultato netto (perdita)

7.222

(2.725)

*I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Servizi consumer

48.130

28.400

Servizi business

16.277

14.685

Servizi self provisioning 7.202 6.675
Valori d’interscambio 1.896 1.319

Totale

69.898

48.440

*I valori sono riportati in migliaia di euro