Telecinco

di |

Spagna


Telecinco - logo

Sede
Ctra. de Irún, 28049 Madrid

Chairman
Alejandro Echevarria


CEO Broadcasting

Paolo Vasile

CEO Advertising
Giuseppe Tringali

URL: www.telecinco.es

ATTIVITA’

TV Privata

ASSETTI

Azionisti*

Gruppo Mediaset (50,13%); Corporation de Nuevos Medios Audiovisuales (Vocento) (13%); Free Float (36,9%).

*Aggiornati al 19 gennaio 2006

Partecipazioni

Spagna
Atlas Esapna (Agencia de Television Latino-Americana de Servicios y Espana), Europortal Jumpy Espana, Gsm Box Espana, Canal Factoria de Ficciòn, Cinematext Media, Digitel 5 Media SAU, Estudios Picasso Fabrica de Ficcion, Grupo Editorial Telecinco, Multipark Madrid, Premiere Megaplex, Publiesana SAU.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1989
(10 marzo) Viene costituita Telecinco.

1990
(3 marzo) Telecinco comincia a trasmettere.

2000
(8 giugno) Entra nel capitale di GSM BOX Espana con una quota del 29%. Acquista, inoltre, una partecipazione dell’1% anche nella capogruppo basata in Italia GSMBOX Spa.
(25 maggio) Si accorda con Mediaset, Carlton, Kirch, TF1 e la spagnola per una società comune per servizi Web e interattivi.

2002
(18 dicembre) Firma, a Madrid, un accordo con Correo, gruppo editoriale spagnolo. In base all’accordo le due società rafforzano l’alleanza che li vede soci in Telecinco, la prima rete commerciale spagnola. Dopo la firma parte la quotazione in Borsa di Telecinco e Mediaset acquista da Correo il 12% di Gestevision Telecinco S.A. e di Publiespana S.A., cui fanno capo rispettivamente le attività televisive e pubblicitarie del Gruppo Telecinco. Entrambe queste operazioni sono condizionate alla modifica della legge spagnola sulle tv private.
Sempre a dicembre compra il 2,73% di Hopa S.p.A., holding finanziaria di partecipazioni.

2003
(31 marzo) In seguito all’accordo, sottoscritto il 18 dicembre 2002, acquista il 12% del capitale sociale di Gestevision Telecinco S.A. e di Publiespana S.A.. Con questa operazione, che ha ricevuto le approvazioni richieste alle competenti autorità antitrust, Mediaset arriva a detenere il 52% di Telecinco, diventando così il socio di maggioranza.
(Dicembre) Dresdner Bank acquista il 25% di Telecinco da KirchMedia, per 375 milioni di euro.

2004
(17 marzo) Mediaset, Vocento, Dresdner Bank e Ice Finance, azionisti di Telecinco, hanno firmato oggi un accordo per l’avvio del progetto di quotazione della società alla borsa di Madrid da realizzarsi entro la fine del 2004.
(28 maggio) L’Ipo di Telecinco partirà il 7 giugno prossimo, mentre i titoli saranno trattati alla Borsa di Madrid a partire dal 23 giugno. Con l’Ipo sarà collocato il 24-35% del capitale. Il controllo rimarrà nelle mani di Mediaset che detiene il 52% di Telecinco.
(9 giugno) L’autorità di controllo del mercato azionario (CNMV) approva la richiesta di offerta pubblica da parte dell’emittente spagnola Telecinco. L’offerta riguarda il 30,08% del capitale, pari a 74,18 milioni di azioni esclusa la greenshoe (pari ad un ulteriore 15%). Il range di prezzo è stato fissato tra 9,35 e 10,15 euro. Il prezzo massimo sarà deciso il 16 giugno mentre il debutto avverrà il 24 del mese.
(24 giugno) E’ quotata sulla Borsa di Madrid.
(29 giugno) Gli istituti che hanno organizzato la quotazione di Telecinco hanno esercitato per intero la greenshoe. La greenshoe, pari a circa il 4,5% del capitale, riguarda 11,1 milioni di azioni ed è stata venduta alle banche da Dresdner al prezzo di collocamento pari a 10,15 euro per azione.
(2 luglio) Annuncia che Mediaset e Vocento procederanno nei prossimi giorni al deposito dell’accordo parasociale che riguarda anche, tra l’ altro, la composizione del cda, la designazione del presidente e degli ad, il patto di non concorrenza e la durata del contratto.
(Dicembre) TVE (televisione nazionale pubblica spagnola) e Antena 3, Telecinco e Sogecable (Canal +) si sono impegnate a evitare la diffusione di immagini di atti violenti, sessuali o di trattamenti vessatori in fasce orarie protette, in cui gli spettatori sono prevalentemente minori.
(13 dicembre) Annuncia che a partire dal 3 gennaio 2005 entrerà a far parte dell’Ibex 35, l’indice delle blue chip della Borsa di Madrid.
(16 dicembre) Buongiorno Vitaminic raggiunge un accordo con gli azionisti di minoranza di Gsmbox e Gsmbox España per rilevare le loro quote e pervenire al controllo totalitario di Gsmbox e della sua consociata spagnola. Contestualmente all’accordo azionario per l’acquisizione delle quote detenute da Telecinco in Gsmbox (1%) e Gsmbox España (45%), Buongiorno Vitaminic firma con Telecinco un accordo di collaborazione commerciale triennale, in base al quale Buongiorno sarà il partner esclusivo di Telecinco per un ampio numero di servizi mobili interattivi.

2005
(Gennaio) E’ approvata in Spagna la legge che prevede il passaggio al digitale terrestre entro il 2010, due anni prima del previsto.
(17 gennaio) Mediaset cede l’1,9% di Telecinco per 76,59 milioni di euro a JP Morgan.
(Maggio) Si aggiudica i diritti tv per la trasmissione delle gare automobilistiche di Formula1 fino al 2008. Telecinco non ha precisato la somma che dovrà versare per i diritti.
(4 luglio) Abertis Telecom, Nokia e Telefonica Moviles Espana sperimenteranno insieme la tv mobile in Spagna e offriranno l’accesso a contenuti di Antena 3 e Telecinco.
(18 novembre) Rende noto che prevede di lanciare due canali televisivi per la piattaforma digitale terrestre entro la fine dell’anno.
(29 novembre) Raggiunge un accordo sull’acquisto di contenuti da Eurosport per uno dei suoi nuovi canali digitali. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. Massimo Musolino, direttore generale della rete, inoltre ha annunciato che la società spenderà circa 15 milioni di euro all’anno per contenuti e diritti di trasmissione per le sue tre reti digitali. Il secondo canale digitale di Telecinco sarà chiamato “Cinco Estrellas” (Cinque stelle) e trasmetterà film, anche se sono quelli già presenti nella library dell’emittente. Il governo spagnolo ha fissato all’aprile 2010 la scadenza per completare la transizione dalle reti analogiche a quelle digitali.

2006
(19 gennaio) Mediaset Investment Sarl, società lussemburghese controllata al 100% da Mediaset, ha ceduto alla Mediaset Investimenti, controllata totalitaria di Mediaset, la propria partecipazione in Gestevision Telecinco pari a 61,99 milioni di azioni, rappresentative del 25,13% del capitale sociale di Telecinco, per un corrispettivo complessivo di oltre 952 milioni di euro. Mediaset Investimenti, per effetto delle due acquisizioni, è divenuta proprietaria dell’intera partecipazione del gruppo Mediaset in Telecinco, pari al 50,13% del capitale sociale della stessa.
(Settembre) Il giudice istruttore Baltasar Garzon ha deciso di riaprire l’inchiesta contro Silvio Berlusconi, sospesa nel 2002. Berlusconi deve rispondere di violazione della legge contro le concentrazioni televisive attraverso ingenti finanziamenti tramite società off-shore. L’accusa è di aver creato fondi neri all’estero nascosti in compagnie off-shore, tra queste All Iberian, tramite la quale Fininvest avrebbe finanziato nel ’90-’95, con 456 miliardi di lire, alcuni prestanome per aggirare la legge antitrust (che vietava di possedere più del 25% di un’emittente) e controllare Telecinco.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Telecinco*

2005

2004

Ricavi

931.11

793.38

EBITDA 423.26 300.53

Risultato operativo

413.26

294.94

Utile d’esercizio

290.33

214.21

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per attività*

2005

2004

Pubblicità

870.95

738.38

Altro 60.16 55.00

Totale

931.11

793.38

*I valori sono riportati in milioni di euro