Media management

di di Simonetta Pattuglia |

Convergenza e sviluppo competitivo delle imprese mediatiche

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Media management

Franco Angeli editore

Pubblicato: marzo 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788820455927

Prezzo: 23,00

 

Media Management sviluppa un’interessante analisi sul ruolo e sulle prospettive che le nuove tecnologie e i new media configurano per l’industria dei media e dell’entertainment nel suo complesso – sia nella versione tradizionale sia in quella innovativa – in una logica chiaramente improntata alle necessità della gestione di impresa da parte di un moderno management.

 

Il ruolo del mondo digitale, di internet e delle tecnologie web e social based ne esce come catalizzatore per le imprese della necessità di approntare diverse strategie, conseguenti diversi business model per la gestione di prodotti e servizi rivolti ad un diverso e nuovo consumatore non solo di media ma di prodotti, servizi e brand.

 

Il volume si focalizza, in particolare, sul management di media ed entertainment quali internet, broadcasting e cinema, mobile e social considerati ormai non più solo come mezzi dedicati di volta in volta all’informazione o all’intrattenimento o alla comunicazione, ma come piattaforme di analisi, strategie, strumenti, linguaggi, gradualmente ma completamente convergenti in un’ottica di servizio sempre più centrato sul consumatore, sul cliente e sullo stakeholder.

 

Questa focalizzazione è sempre integrata anche con i media più tradizionali così da tentare il superamento confermato della usuale distinzione tra old e new media, confermato anche di recente dalle operazioni quali quelle di Amazon con Washington Post e di Microsoft con Nokia.

 

Tutto ciò in una logica sia di management dei media sia di management con i media che in tal modo concretizza e combina le facce di una stessa realtà idonea a proseguire e a conquistare la reciproca capacità competitiva.

 

Simonetta Pattuglia, è professore aggregato di Marketing e Comunicazione, ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese, è docente di Marketing, Comunicazione, Media all’Università di Roma Tor Vergata dove dirige il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media giunto alla dodicesima edizione. È autrice di numerose pubblicazioni sulla comunicazione e il marketing. È presidente della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale della Ferpi-Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane di cui ha la Delega per l’Università.