City Sensing

di di Giovanni Borga |

Approcci, metodi e tecnologie innovative per la Città Intelligente

BIBLIOTECH


City Sensing

FrancoAngeli editore

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 314

ISBN: 9788820471934

Prezzo: 39,00

 

In molti casi, osservando le modalità con cui la città e l’ambiente si sono trasformati nel corso degli anni, si ha la sensazione che in un certo momento della storia della pianificazione del territorio si sia quasi “perso il controllo” delle dinamiche che governano il succedersi degli eventi che producono segni definitivi sull’assetto dei sistemi urbani e territoriali.

 

Il livello raggiunto dalle nuove tecnologie nel campo dell’acquisizione e il trattamento dei dati territoriali è oggettivamente significativo ma è altrettanto evidente come non sia in effetti avvenuta presso le istituzioni una evoluzione tecnica e culturale tale da consentire di sfruttare appieno nuovi e innovativi strumenti di conoscenza.

 

Società e mercato, molto più dinamici, hanno invece velocemente recepito le istanze dell’innovazione e sviluppato efficacemente soluzioni e approcci anche a problematiche di competenza istituzionale.

 

Indubbiamente gli elementi principali dell’innovazione ICT nella conoscenza del territorio sono stati due: sensori e rete internet. Combinando particolari sensori e reti telematiche si può oggi proporre un modello conoscitivo basato sull’acquisizione distribuita di informazioni prodotte sia da strumenti tecnologici sia dall’osservazione umana, sfruttando la nuova condizione di “pervasività” che li caratterizza.

 

Nuove fonti informative si vanno quindi ad aggiungere ai “giacimenti” di informazioni già consolidati creando un quadro dettagliato e aggiornabile in tempo reale, dinamico e accessibile, risorsa irrinunciabile per una corretta pianificazione del futuro di una città.

 

Il nuovo modello di rappresentazione della città è oggi digitale, tridimensionale, multi-risoluzione e in real time; è il City Model. Il nuovo paradigma del monitoraggio è invece diffuso, pervasivo, collaborativo e condiviso; il City Sensing. City Model e City Sensing si conferiscono reciprocamente senso ed efficacia, sostenendo l’interazione multiattoriale e i processi di governance del territorio.

 

Giovanni Borga è dottore di ricerca in Nuove Tecnologie e Informazione Territorio-Ambiente; svolge attività professionale nel settore delle tecnologie per l’informazione territorio-ambiente, possiede competenze specifiche sul trattamento di dati geografici a supporto della pianificazione territoriale e urbanistica e nell’impiego di tecnologie web per la pubblicazione e gestione di Sistemi Informativi Geografici in Rete. Ha collaborato come consulente con amministrazioni pubbliche locali, con la Regione del Veneto e con l’Università Iuav di Venezia come docente a contratto presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi.

 

Flavio Fabbri