E-Health e diritti

di di Marco Mancarella |

L'apporto dell'informatica giuridica

BIBLIOTECH


e-Health e diritti

Carocci editore

Pubblicato: febbraio 2014

Pagine: 224

ISBN: 9788843065998

Prezzo: 35,00

 

Il volume di Marco Mancarella si occupa di eHealth e diritti. Per relazionare in ordine alla materia della Sanità elettronica e diritti l’autore usa l’Informatica giuridica come disciplina che da sempre studia e analizza, in modo sistematico con proprie metodologie di indagine, l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel diritto e nella pubblica amministrazione, in particolare.

La disciplina si occupa, di conseguenza, di verificare i “cambiamenti” nella società (oltre che nel diritto e nella pubblica amministrazione) provocati dall’applicazione delle nuove tecnologie. E i cambiamenti sono “epocali” se si considerano i processi di evoluzione profonda verso l’amministrazione digitale, il processo telematico, gli appalti informatici, l’eHealth. Tutti temi specifici dell’Informatica giuridica“.

(Dalla prefazione di Donato A. Limone)

 

Marco Mancarella, è Professore Aggregato presso l’Università del Salento, Corso di Laurea in Scienze politiche e delle Relazioni internazionali, si occupa di Informatica della Pubblica Amministrazione; Laurea in Giurisprudenza. Specializzazione in Management ed Innovazione della Pubblica Amministrazione. Vice Direttore del Laboratorio di eGovernment, Dipartimento di FCSF, Università del Salento. Avvocato esperto in Diritto Amministrativo Elettronico.