Privacy, diritto e sicurezza informatica

di di Pierluigi Perri |

BIBLIOTECH


Privacy, diritto e sicurezza informatica

Giuffrè Editore

Pubblicato: 4 dicembre 2013

Pagine: 267

ISBN: 9788814137020

Prezzo: 23,00

 

Il tema della sicurezza informatica connesso alla protezione dei dati e alla riservatezza interessa, ormai, tutte le attività che usufruiscono di mezzi informatici o telematici. Tra queste, l’attività dell’avvocato si connota per la particolare delicatezza delle questioni trattate e, quindi, per l’importanza che la riservatezza assume nell’ambito dello studio legale.

 

Non a caso, infatti, prima ancora della normativa in tema di protezione dei dati personali, l’avvocato è vincolato da obblighi deontologici al rispetto ed alla tutela del segreto professionale, segno incontrovertibile del fatto che la sicurezza generalmente intesa è connaturata all’esercizio della professione legale.

 

Il rapporto tra norme deontologiche, norme di legge ed esercizio pratico della professione forense, tuttavia, pur essendo un tema abbastanza complesso, non esaurisce tutti gli aspetti connessi alla sicurezza informatica, per i quali sono imprescindibili alcuni approfondimenti tecnico-informatici che contribuiscano a far comprendere in primis le prescrizioni impartite dal Legislatore, ad esempio, nell’Allegato B al D.Lgs. 196/03, e in secundis aiutino a delineare una politica di sicurezza realmente efficace da adottare all’interno dello studio professionale.

 

Per questo motivo, secondo un classico approccio informatico-giuridico, una parte più squisitamente tecnica si interpone tra due parti giuridiche, con lo scopo di delineare il corretto esercizio dell’attività forense connessa alla sicurezza dei dati, cercando di unire alle prescrizioni normative in merito alla sicurezza e alla privacy gli accorgimenti tecnici più idonei derivanti dalla scienza dell’informazione.

 

Pierluigi Perri, è Partner fondatore dello studio MPS e si occupa di privacy, information security, computer crimes e computer forensics. È Professore Aggregato in Informatica giuridica avanzata nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano. È componente del Consiglio scientifico di AIPSI (Associazione Italiana Professionisti Sicurezza Informatica) e membro dello Scientific & Technical Committee dell’Italian Chapter di ISFA (Information Systems Forensics Association).