Smart city, smart citizen

di di Carlo Ratti |

BIBLIOTECH


Smart city, smart citizen

EGEA Editore

Pubblicato: ottobre 2013

Pagine: 108

ISBN: 9788823834132

Prezzo: 6,90

 

Smart cities: atomi e bit si integrano e creano nuove possibilità. Infrastrutture complesse a larga scala diventano fonti infinite di dati: consumo energetico, rifiuti, mobilità, assistenza sanitaria, istruzione.

 

Tecnologie ICT, reti di sensori digitali, banche dati aperte e accessi informativi diffusi. Le città diventano consapevoli e intelligenti. Ma anche le città devono avere un’anima; per questo palazzi e servizi smart hanno bisogno di smart citizens, «cittadini attivi».

 

Una città intelligente non è fatta di persone che si limitano a rispondere a input, ma di cittadini che rivestono un ruolo fondamentale: quello di protagonisti del processo di raccolta e condivisione dei dati.

 

I cittadini connessi sono il motore del cambiamento urbano nelle città del futuro. L’autore ci porta nel cuore segreto del suo laboratorio di Boston dove il futuro diventa presente e poi in giro per le città più smart del mondo, in un viaggio entusiasmante che, sotto la sua guida, si trasforma in autentico viaggio di conoscenza.

 

Carlo Ratti, architetto e ingegnere, è direttore del SENSEable City Lab, laboratorio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. È partner dello studio carlorattiassociati di Torino e i suoi lavori sono stati esposti in numerose manifestazioni e musei di tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia al MOMA di New York. 

 

Flavio Fabbri