Ricominciamo da Internet?

di di Valerio Eletti |

Viaggio nelle immense miniere dei dati digitali

BIBLIOTECH


Ricominciamo da Internet?

Guaraldi Editore

Pubblicato: 2013

Pagine: 50

ISBN: 8880499173

Prezzo: 8,00

 

Davvero internet e i telefoni cellulari cambieranno radicalmente la nostra vita? E questi cambiamenti minacceranno la nostra libertà e la nostra privacy o ci daranno nuove opportunità? Partiamo da una panoramica sui fenomeni più inquietanti e interessanti che già avvolgono le nostre vite.

 

Le tracce digitali che lasciamo dovunque e la capacità dei motori di ricerca di far emergere informazioni critiche, dalle enormi quantità di dati (Big Data) che si stanno accumulando nei server di aziende pubbliche e private, ci aiutano a capire che tipo di evoluzione possiamo prevedere e soprattutto a ragionare su come potremo difenderci dalle intrusioni nel privato e contemporaneamente sfruttare i nuovi ambienti digitali in rete, per attività lavorative inedite e coinvolgenti.

 

Valerio Eletti, è professore di Editoria Multimediale presso il C.d.L in Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma dal 1998. Tra gli altri incarichi, è attualmente senior consultant per l’e-learning e il knowledge managment presso enti e società come Sfera Enel, I.C.E. ed Enea. E’ Coordinatore nazionale della Commissione per l’accreditamento dei master online dell’Asfor, responsabile per il settore università dell’Osservatorio elearning Anee 2005 e membro del Comitato Consultivo della Rivista italiana di elearning.

 

Flavio Fabbri