Danno e internet

di di Deborah Bianchi (LSDI - Libertà di stampa, diritto all’informazione) |

Persona, impresa, Pubblica Amministrazione

BIBLIOTECH


Danno e internet

Il Sole 24 Ore Editore

Pubblicato: giugno 2013

Pagine: 256

ISBN: 9788832483055

Prezzo: 30,00

 

La nostra è stata definita I'”Era dell’accesso“. Il diritto di accesso al web è il diritto di essere inclusi nella rete e dunque di poter viaggiare sulle “autostrade” digitali e tra le “nuvole” informatiche. Luoghi, questi, pensati come virtuali spesso sottovalutando come il danno nella rete configuri anche nella società reale delle responsabilità per inadempimento contrattuale ed extracontrattuale.

 

“Danno e Internet: persona, impresa, pubblica amministrazione” esamina, attraverso dei leading case, i lineamenti della più recente giurisprudenza (italiana e internazionale) sui nuovi scenari di responsabilità nell’internet: digital divide, identità sociale nei social network, nelle testate telematiche e nei motori di ricerca, impresa e brand reputation, lavoro e privacy, P.A. digitale.

 

Il volume accompagnerà il lettore nella dimensione della responsabilità civile online, illustrando, per l’operatore giuridico, anche le strategie pratiche di allegazione e suggerimenti di prova.

(Dalla quarta di copertina)

 

Deborah Bianchi, è avvocato in Firenze e Pistoia. È redattore e responsabile del lemma “Internet e nuove tecnologie” per la rivista telematica “Persona e danno” a cura del Prof. Paolo Cendon; è responsabile della rubrica telematica “Diritto digitale” dell’associazione di consumatori ADUC; è consigliere dell’associazione di diritto della rete AMADIR; è membro della Commissione Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia. È autore di pubblicazioni cartacee per i tipi Giuffrè e Cedam(come collaboratore del Prof. Paolo Cendon)e per i tipi Maggioli. È autore della monografia “Internet e il danno alla persona“, Giappichelli Editore.

 

Flavio Fabbri