Giornalismo digitale

di di Davide Mazzocco |

Architettura, programmazione, ottimizzazione

BIBLIOTECH


Giornalismo digitale

Edizioni della Sera

Pubblicato: novembre 2012

Pagine: 200

ISBN: 8897139270

Prezzo: 15,00

 

La rivoluzione che sta interessando la stampa non è soltanto una riconversione di supporto: si tratta di un’irreversibile riorganizzazione della produzione,  della tempistica e della fruizione in grado di ribaltare la logica che voleva i giornalisti come unici enti di mediazione fra gli eventi e il pubblico. Pur conservando le vecchie norme deontologiche, il giornalista digitale deve essere conscio della necessità di un diverso confronto con la realtà nel quale gli stessi lettori, con i loro feedback, possono diventare co-autori del prodotto editoriale.

 

In questo volume, che affronta in modo chiaro e pragmatico le problematiche di una startup giornalistica, l’autore affronta tre punti nodali:

1) la progettazione e l’architettura di un sito di informazione nel contesto dell’attuale panorama editoriale e nell’era della crossmedialità;

2) la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online;

3) le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l’indicizzazione sui motori di ricerca (con alcuni spunti di SEO e di interpretazione dei flussi di traffico) e l’utilizzo dei social network (da Twitter a Facebook, passando per gli emergenti Google+ e Pinterest).

 

Il volume  si completa con interviste a specialisti del settore che delineano, con la loro testimonianza, la direzione verso cui si sta muovendo il settore del giornalismo digitale.

(Dalla quarta di copertina)

 

Davide Mazzocco, è entrato nel mondo dell’informazione online con Sports.com nel 2000 ed è attualmente redattore di Quotidiano Piemontese e collaboratore dei magazine Slow Food, Süden Mittelmeerküche, Narcomafie ed  Extratorino. Esperto di comunicazione, cura diversi uffici stampa in ambito culturale, sportivo e turistico. In passato ha scritto per i quotidiani L’Unità, Terra e L’Adige e per i magazine Ciclismo, Alp, La Nuova Ecologia e Sport Week. Fra le sue precedenti pubblicazioni ricordiamo “Storia del ciclismo” (Bradipolibri) e “Javier Bardem biutifulactor” (Falsopiano).

 

Flavio Fabbri

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting