Poste Italiane

di di Nicoletta Corrocher, Roberto Fontana, Franco Malerba e Vincenzo Perrone |

L’innovazione come strategia vincente

BIBLIOTECH


Poste Italiane

EGEA Editore

Pubblicato: settembre 2012

Pagine: 160

ISBN: 8823833746

Prezzo: 18,70

 

Tecnologia in evoluzione, regolamentazioni che cambiano, una domanda che si trasforma: gli operatori postali si trovano oggi ad affrontare sfide che impongono cambiamenti strategici profondi. In questi frangenti l’attenzione di Poste Italiane è rivolta a due importanti processi in atto, strettamente correlati tra loro: da un lato lo sviluppo tecnologico a supporto di nuovi servizi, dall’altro una diversificazione dell’offerta, abilitata da una nuova infrastruttura a rete e articolata in servizi finanziari, assicurativi e di telecomunicazioni.

 

Il volume analizza questo scenario in un’ottica comparata, attraverso il confronto con altri paesi europei (Regno Unito, Francia, Germania). La crescente apertura dei mercati nazionali impone infatti di valutare la competitività di Poste Italiane anche rispetto a nuovi potenziali concorrenti.

 

Individuate le caratteristiche della mutata domanda di servizi, la diversificazione emerge come chiave del successo di una strategia di innovazione capace di sfruttare economie di scala e di scopo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Nicoletta Corrocher, è attualmente Lecturer in Economia Applicata all’Università Bocconi e collaboratore al CESPRI (Centro di Ricerca sull’Innovazione e l’Internazionalizzazione) – Università Bocconi. Ha conseguito il PhD in Economia e Gestione dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa) e il Master of Science in Science and Technology Policy allo SPRU – Sussex University (Brighton, UK). I suoi principali interessi di ricerca riguardano la diffusione di tecnologie, lo sviluppo di innovazioni e la dinamica industriale nei settori dell’ICT, con particolare riferimento all’industria delle telecomunicazioni.

 

Roberto Fontana, è professore a contratto presso il Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi e ricercatore di Economia politica e Metodi quantitativi presso l’Università di Pavia.

 

Franco Malerba, esperto di informatica e industria del software, è professore di Economia industriale all’Università Bocconi di Milano.

 

Vincenzo Perrone, è Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, dove dal primo novembre 2008 ha assunto la carica di Prorettore alla Ricerca. Ha diretto l´Istituto di Organizzazione e Sistemi Informativi della Bocconi dal 2001 al 2007.