Groupon

di di Frank Sennet |

A chi conviene davvero lo sconto imbattibile

BIBLIOTECH


Groupon

EGEA Editore

Pubblicato: ottobre 2012

Pagine: 192

ISBN: 8823833579

Prezzo: 19,90

 

Perché non ci ho pensato io? Te lo chiedi guardando un’invenzione o una trovata che non ha nulla di particolare. In realtà esisteva già, era a portata di click e la capacità di chi è diventato miliardario sfruttandola è stata proprio quella di individuarla. Come i buoni sconto, che esistono da decenni e che Groupon ha trasformato in uno dei più straordinari casi di commercio elettronico di questi ultimi anni.

 

Frank Sennet racconta la storia di Groupon, il sito delle offerte giornaliere a prezzi scontatissimi, partendo dagli inizi, seguendo passo a passo l’avventura del suo fondatore, Andrew Mason. Una storia ricca di alti e bassi, di trovate geniali e di sbagli madornali. Ma che ha comunque portato Google a offrire 6 miliardi di dollari per rilevare il colosso degli acquisti di gruppo, ormai presente in più di 40 paesi con oltre 115 milioni di utenti registrati. Groupon è uno dei più straordinari casi di commercio elettronico di questi ultimi anni.

 

Fondata nel novembre del 2008, ha avuto una crescita di fatturato stratosferica: da 30 milioni di dollari nel 2009, a 713 nel 2010, a 644 nel solo primo quadrimestre 2011, sino a quotarsi in Borsa a novembre dello stesso anno.Come sempre però non è tutto oro quello che luccica. Vale la pena investirci o siamo di fronte a un altro fenomeno della rete effimero e costruitosul nulla, eppure copiato in tutto il globo? Chi ci guadagna davvero?

(Nota a cura dell’editore)

 

Frank Sennet, è capo redattore e presidente di Time Out Chicago. Si è laureato in giornalismo alla Northwestern University e ha conseguito un master in scritture creativa alla University of Montana.

 

Con scritti di:

Carlo A. Carnevale Maffè, è docente di Strategia aziendale presso l’Università Bocconi e la SDA Bocconi. Svolge attività di consulenza e collabora a diverse testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali.

 

Francesco Saviozzi, è docente presso l’Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi e coordinatore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale SDA Bocconi. Svolge attività di ricerca presso il Centro ASK (Art, Science and Knowledge) e presso l’Osservatorio Competitività SDA Bocconi. 

 

 

Flavio Fabbri