Social network

di di Enrico Menduni, Giacomo Nencioni e Michele Pannozzo |

Facebook, Twitter, Youtube e gli altri: relazioni sociali, estetica, emozioni

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Social network

Mondadori Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 154

ISBN: 8861840881

Prezzo: 14,00

 

Facebook, YouTube, Twitter, Flickr. Ma anche Linkedin, MySpace, Second Life e molti altri. I social network hanno rivoluzionato internet, con una partecipazione sempre più forte di milioni di persone in tutto il mondo: nuove reti sociali che condividono pensieri ed emozioni, musica, foto e video, amicizie e lavoro; che giocano in rete o abitano un mondo virtuale parallelo.

 

Il libro analizza, uno per uno, i principali social network. Descrive l’ambiente in cui si sviluppano. Propone una lettura originale delle pratiche sociali e delle forme estetiche che li circondano, all’interno del Web 2.0 che grazie a loro si configura ormai come Web 2.5, e li intreccia con temi di stretta attualità: dalle rivolte nel mondo arabo alle nuove forme espressive degli adolescenti, dai fan dei gruppi musicali e delle serie televisive ai blog, dall’erotismo ai videogame, dalla politica alla cronaca e al giornalismo.

(Dalla quarta di copertina)

 

Enrico Menduni, è professore ordinario all’Università Roma Tre, studia la transizione al digitale di tv, radio, fotografia e il Web 2.0 e successivi. È autore di oltre cento pubblicazioni, fra cui Televisioni (Il Mulino, 2009) e I media digitali (Laterza, 2007). Insieme a Nencioni e Pannozzo (co-autori di Volti, maschere, confessioni: l’identità sui social network, in Tre Punto Zero, Audino, 2011) da due anni organizza un workshop universitario sui social network.

 

Giacomo Nencioni, è dottorando in Cinema al Di.Co.Spe di Roma Tre. Ha scritto OZ, in HBO. Televisione, autorialità, estetica (Bulzoni, 2011).

 

Michele Pannozzo, laurea magistrale in Media digitali all’Università Roma Tre, è autore e conduttore televisivo per l’emittente Cento Tv.

 

Flavio Fabbri