Il sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed il suo finanziamento

di di Michel S. Fernando Hettiyakandage |

Principi costituzionali, canone Rai, pubblicità, passaggio al digitale

BIBLIOTECH


Il sistema radiotelevisivo pubblico e privato ed il suo finanziamento

Arcana Editrice

Pubblicato: gennaio 2011

Pagine: 348

ISBN: 9788854845077

Prezzo: 20,00

 

Negli ultimi trent’anni l’uso del mezzo televisivo e la pervasività del potere politico hanno scatenato un acceso dibattito sul contenuto e sui limiti del servizio pubblico e sulla necessità che esso sia finanziato dai contribuenti.

 

Il canone, un tempo principale fonte di finanziamento del sistema, è oggi sottoposto a forti critiche per la sua mancata progressività e per il fatto di essere slegato dal numero di apparecchi posseduti e/o dal consumo di prodotti televisivi. Alcuni lo hanno considerato, nella sua rigidità, tanto più anacronistico quanto più l’offerta televisiva (e di converso la domanda) si amplia e si diversifica ad opera della nuova tecnologia digitale.

 

Lungi dal rappresentare un manuale sul complesso tema del diritto della radiotelevisione, il saggio vuole essere un breve approfondimento di questioni che in dottrina sono state oggetto solo di articoli scientifici, ma non di monografie. Con specifico riferimento al servizio pubblico

radiotelevisivo, vengono affrontati la natura giuridica della concessionaria, i principi imposti dal diritto dell’Unione Europea al suo finanziamento (tra cui quello della contabilità separata) e la questione della qualità della programmazione.

(Dalla quarta di copertina)

 

Michel S. Fernando Hettiyakandage, laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ha superato l’esame di abilitazione per l’esercizio della professione forense. Dottore di ricerca in “Istituzioni e politiche finanziarie, tributarie ed ambientali” è cultore di storia contemporanea e di diritto costituzionale. Dal 2010 presta servizio presso l’Ufficio scolastico regionale per il Lazio. È, inoltre, vincitore del concorso per Funzionario Amministrativo presso la sede centrale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tra i suoi contributi scientifici si segnalano Finanziamenti pubblici e divieto di aiuti di Stato nel passaggio alla televisione digitale; Il canone Rai tra legislatore e giurisprudenza; Digitalsierungsfonds austriaco versus contributi italiani per l’acquisto di decoder, tra: Corte costituzionale, legge finanziaria, Commissione europea ed Antitrust; La grande partita dei rifiuti: riflessioni su una gestione contraddittoria, tra raccolta differenziata, cip6, strumenti finanziari ed illegalità diffusa; pubblicati sulla rivista dell’Università Federico II «Innovazione e diritto».