Temi di diritto dell’informatica

di di Claudio Di Cocco e Giovanni Sartor |

BIBLIOTECH


Temi di diritto dell'informatica

Giappichelli Editore

Pubblicato: 2011

Pagine: 200

ISBN: 8834825877

Prezzo: 16,50

 

L’insieme di norme che sovrintendono al governo dell’informatica (vale a dire i principi e le regole che l’ordinamento dedica alla disciplina dei fenomeni informatici e telematici) ha conosciuto uno sviluppo accelerato, di pari passo con il rapido imporsi della Società dell’informazione e con la sua incessante evoluzione.

 

Il diritto dell’informatica costituisce così oggi un corpus normativo di rilevante entità e complessità, che va assumendo via via sempre più importanza. In questo dinamico contesto, il presente volume introduce ai principali temi del diritto dell’informatica, quali il governo di Internet, il documento informatico e le firme elettroniche, il contratto telematico e il commercio elettronico, la tutela della privacy e la disciplina delle misure di sicurezza, il diritto d’autore nella società dell’informazione e la protezione giuridica dei cc.dd. beni informatici.

 

Il volume propone un’agile e aggiornata disamina degli argomenti trattati ed è corredato da riferimenti bibliografici su ciascun tema, oltre che da un indice analitico.

(Dalla quarta di copertina)

 

Claudio Di Cocco, avvocato, ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica giuridica e diritto dell’informatica presso l’Università di Bologna, è coordinatore e membro del consiglio scientifico del “Master in diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica” del medesimo Ateneo, dove svolge attività di docenza quale professore a contratto, collabora con il CIRSFID dell’Università di Bologna ed è membro della Società italiana di informatica giuridica. È autore di diversi saggi ed articoli dedicati al diritto dell’informatica e all’informatica giuridica, fra i quali i volumi L’accesso alla conoscenza nella società dell’informazione (Bologna: Gedit, 2008) e L’opera multimediale. Qualificazione giuridica e regime di tutela (Torino: Giappichelli, 2005).

 

Giovanni Sartor, è professore ordinario di Informatica giuridica presso l’Università di Bologna e professore di Informatica giuridica e teoria del diritto presso l’Istituto universitario europeo di Firenze. E’ presidente della International Association for Artificial Intelligence and Law, co-direttore della rivista Artificial Intelligence and Law Journal e co-editor della rivista Ratio Juris. Ha realizzato numerosi lavori nei seguenti ambiti disciplinari: l’informatica giuridica, il diritto dell’informatica, la teoria del diritto, la logica computazionale, la teoria dell’argomentazione, la tecnica della legislazione. Tra le sue pubblicazioni i volumi: Corso di Informatica giuridica. L’informatica giuridica e le tecnologie dell’informazione (Torino: Giappichelli, 2010) e Legal Reasoning: A Cognitive Approach to the Law (Berlin: Springer, 2005).