Oltre Wikileaks

di di Micah L. Sifry |

Il futuro del movimento per la trasparenza

BIBLIOTECH


Oltre Wikileaks

EGEA Editore
Pubblicato: settembre 2011
Pagine: 192
ISBN: 8823833210
Prezzo: 19,00

Questo libro non è un trattato su WikiLeaks, né va inteso come intervento sul futuro della segretezza o della privacy, e nemmeno come un’esplorazione sulle modalità tramite cui Internet sta trasformando la politica, la governance e la società. Deve tuttavia la sua ragion d’essere a WikLeaks e all’urgente dibattito innescato dall’operato del suo fondatore Julian Assange, che l’autore conosce di persona.

Per capire WikiLeaks occorre in realtà andare oltre WikiLeaks che non è l’intera storia, ma un sintomo, l’indicatore di una battaglia generazionale e filosofica fra i più vecchi e chiusi sistemi e la nuova cultura di Internet. L’autore discute in modo approfondito le potenzialità e i limiti della libertà su Internet.

L’idea è quella di fornire un rapporto da quella trincea in cui una nutrita schiera di attivisti a sostegno della democrazia è impegnata a rendere più aperte e responsabili le principali istituzioni governative, ricorrendo a strumenti e metodi inediti.
(Nota a cura dell’editore)

Micah L. Sifry, è co-fondatore ed editore del sito web Personal Democracy Forum e del blog TechPresident.com. Dal 2006 è technology adviser per la Sunlight Foundation.