Key4biz

Media e politica in Italia e Francia

BIBLIOTECH


Franco Angeli
Pubblicato: aprile 2011
Pagine: 144
ISBN: 8856836257
Prezzo: 18,00

Negli ultimi anni numerosi studi si sono soffermati sul funzionamento delle democrazie rappresentative evidenziando la comparsa di una nuova fase, caratterizzata dal processo di mediatizzazione della politica e dalle conseguenze che esso ha comportato nella trasformazione degli equilibri tra politici, giornalisti e cittadini. Alla luce di questi cambiamenti, il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico»

A ben guardare, si potrebbe sostenere che le somiglianze e le differenze che normalmente si mettono a fuoco specie nel dibattito giornalistico, non sono quelle che contraddistinguono i due casi. Non è la presunta deriva comunicativa di due sistemi incentrati sulla personalità di leader forti, ad accomunare Italia e Francia. E neppure l’anomalia del sistema televisivo italiano appare così “anomala” di fronte all’esperienza francese. Si tratta allora di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove tendenze documentate dai risultati della ricerca.
(Dalla quarta di copertina)

Giuliano Bobba è dottore di ricerca in Scienza politica (Università di Torino) e in Science politique (Université de Rennes). Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di studi politici e membro dell’Osservatorio sulla comunicazione politica, insegna Scienza politica presso la Facoltà di Scienze politiche di Torino.
 

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version