BIBLIOTECH

 Franco Angeli
 Pubblicato: aprile 2011
 Pagine: 144
 ISBN: 8856836257
 Prezzo:  18,00
Negli ultimi anni numerosi studi si sono soffermati sul funzionamento delle democrazie rappresentative evidenziando la comparsa di una nuova fase, caratterizzata dal processo di mediatizzazione della politica e dalle conseguenze che esso ha comportato nella trasformazione degli equilibri tra politici, giornalisti e cittadini. Alla luce di questi cambiamenti, il libro approfondisce il rapporto che lega la politica ai media in Italia e in Francia esplorando due esempi diversi di quella che Manin ha definito «democrazia del pubblico»
 A ben guardare, si potrebbe sostenere che le somiglianze e le differenze che  normalmente si mettono a fuoco specie nel dibattito giornalistico, non sono  quelle che contraddistinguono i due casi. Non è la presunta deriva comunicativa  di due sistemi incentrati sulla personalità di leader forti, ad accomunare  Italia e Francia. E neppure l’anomalia del sistema televisivo italiano  appare così “anomala” di fronte all’esperienza francese. Si tratta allora  di ridefinire il quadro interpretativo, alla luce delle continuità e delle nuove  tendenze documentate dai risultati della ricerca.
 (Dalla quarta di copertina)
 Giuliano Bobba è dottore di ricerca in Scienza politica (Università di  Torino) e in Science politique (Université de Rennes). Assegnista di ricerca  presso il Dipartimento di studi politici e membro dell’Osservatorio sulla  comunicazione politica, insegna Scienza politica presso la Facoltà di Scienze  politiche di Torino.
  


