Turismo & Web

di di Pier Giorgio Cozzi |

Marketing e comunicazione tra mondo reale e virtuale

BIBLIOTECH


Turismo & Web

Franco Angeli
Pubblicato: ottobre 2010
Pagine: 128
ISBN: 9788856830101
Prezzo: 18,00

Il turismo è una realtà dinamica che, a differenza di altri ambiti commerciali, ha prontamente recepito le proposte della rete ed oggi costituisce un modello di eBusiness di successo che studi e statistiche confermano: l’utente che naviga preferisce ormai utilizzare la rete per scegliere e pianificare i viaggi piuttosto che utilizzare i canali distributivi tradizionali.

Testimoni di questo successo sono le agenzie on-line, i portali di viaggio, i forum, le newsletter, i blog e photoblog, le eMail e messenger, il “passaparola”, le community e il social networking. Elementi tutti di un fenomeno che ha profondamente modificato strategie di marketing e di comunicazione, utilizzo e natura dei media, profili dei target dei viaggiatori-turisti, sistemi di informazione e prenotazione.

Suddiviso idealmente in tre sezioni, il libro analizza il fenomeno attuale del turismo web e fa il punto su aziende, consumatori e strategie di marketing; sulle sue molteplici applicazioni al comparto turistico, descrivendo casi di operatori e proposte di attività; sulla giurisprudenza e la privacy che normano il marketing on-line.

Corredano il testo due appendici: la nomenclatura della tecnologia maggiormente in uso nel web e la webteca, un elenco on-line di indirizzi utili per collegarsi con il mondo del turismo on-line.
Per queste sue caratteristiche, il volume si candida ad essere apprezzato dai numerosissimi operatori on- e off-line della filiera turistica (TO e AdV), da quelli del marketing e della comunicazione (agenzie, media e consulenti) e, come strumento didattico, da docenti e studenti dei numerosi corsi di formazione professionale nell’area del turismo.
(Dalla quarta di copertina)

Pier Giorgio Cozzi, è giornalista, con una consolidata esperienza di consulente internazionale di communication & public affairs. Da anni approfondisce i temi del marketing e della comunicazione d’impresa collaborando con importanti quotidiani e periodici specializzati. Docente di queste discipline presso università e qualificati istituti superiori, è attento osservatore del marketing on-line e delle sue proprietà applicate al mercato turistico. Sulle più efficaci tecniche di r.p. ha recentemente pubblicato Eventi. Strumenti di comunicazione per le imprese del terzo millennio
 

 

Flavio Fabbri