Mobile communication e trasformazione sociale

di di Manuel Castells, Fernàndez-Ardèvol Mireia, Jack Linchuan Qiu e Araba Sey |

BIBLIOTECH


Mobile communication e trasformazione sociale

Guerini e Associati Editore
Pubblicato: dicembre 2008
Pagine: 320
ISBN:88833595903
Prezzo: 26,50

La comunicazione è il processo fondamentale dell’attività umana, per questo la connettività ubiqua e permanente diventa un fattore potente di trasformazione sociale.

Nascono nuove figure lavorative, si plasmano nuove strutture familiari, si inventano relazioni – come la comunità di pratica istantanea – e linguaggi. I confini del mondo si espandono, con l’accesso alla connessione di popoli che finora ne erano esclusi, e che vi arrivano saltando i passaggi intermedi.

 

Con dati e casi di studio tratti dalla vita quotidiana e con riflessioni inedite sulle implicazioni sociali e politiche, Castells e i suoi collaboratori descrivono la mobile network society, declinata nella concretezza della storia di oggi e negli sviluppi del futuro, certamente non troppo lontani.
(Dalla quarta di copertina)

Manuel Castells, è un sociologo spagnolo. Dopo gli studi a Barcellona e alla Sorbona di Parigi, ha iniziato la sua carriera accademica. Dal 1979 al 2003 è stato professore di sociologia presso l’Università della California, Berkeley. Oggi è Professore in Comunicazione all’Annenberg Center, presso l’University of Southern California (USC).

Fernàndez-Ardèvol Mireia, è ricercatore presso l’Internet Interdisciplinary Institute di Barcellona, assistente di Manuel Castellas e lecturer in Econometria all’Università di Barcellona.

Jack Linchuan Qiu, è assistant professor alla School of Journalism and Communication presso l’Università cinese di Hong Kong. È ricercatore in materia di ICT, globalizzazione, economie capitalistiche avanzate e distribuzione delle classi socio-economiche in Cina e regione APAC, Asia e Pacifico.

Araba Sey, è ricercatore presso il Center for Information and Society (CIS) di Washington. Si occupa di ICT, politiche socio-economiche e sviluppo e diffusione della telefonia mobile in Africa, con particolare interesse per il Ghana e le prospettive economico e sociali che questa tecnologia porta con se.