Le industrie culturali

di di David Hesmondhalgh |

BIBLIOTECH


Le industrie culturali

Egea Editore
Pubblicato: ottobre 2008
Pagine: 402
ISBN: 882382107X
Prezzo: 30,00

Il primo libro che analizza le trasformazioni dell’industria culturale nel contesto politico, economico e culturale di lungo periodo e anticipa alcuni dei cambiamenti di settore che riguarderanno anche l’industria culturale italiana nei prossimi anni.

 

L’autore offre un approccio distintivo alla produzione culturale: analizza come, perché e in che modo la produzione è cambiata dal 1980 a oggi, evidenzia il ruolo della cultura e della creatività nelle società moderne, propone nuovi elementi di discussione sui temi dei nuovi media e di forte attualità tra i quali il copyright e la distribuzione digitale di alcuni contenuti. Il volume fornisce una serie di strumenti per analizzare in modo critico la nuova era dei media digitali e il relativo ruolo delle persone.
(Dalla quarta di copertina)

David Hesmondhalgh, professore all’università di Londra, Oxford, Northwestern, è esperto di media e industria culturale. Direttore del Centro di Ricerche sull’Industria dei Media (MIRC), si occupa di economia dei media, della musica, di politiche culturali e teorie dei media, analizzando i contesti sociali, politici e culturali in cui emergono
 

 

Flavio Fabbri