Collaborative Learning

di di Gianluca Elia e Gianluca Murgia |

Sistemi P2P, tecnologie open source e virtual learning community

BIBLIOTECH


Collaborative Learning

FrancoAngeli Editore
Pubblicato: aprile 2008
Pagine: 320
ISBN: 8846489292
Prezzo: 26,50

Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, le strategie innovative di apprendimento, l’accesso a basi di conoscenza distribuite, la rapida obsolescenza delle competenze stanno introducendo forti discontinuità nei processi di formazione del capitale umano.

Di fronte alle allettanti e disattese previsioni di crescita dell’eLearning, è necessario interrogarsi sui fattori che ne determinano il successo. In particolare, gli sforzi di ricercatori e manager del settore si orientano sempre più sul fattore collaborativo, identificabile: nell’impiego di tecnologie Open Source (OS) come piattaforma di base, nell’utilizzo di sistemi Peer-to-Peer (P2P) per la ricerca di contenuti, nella creazione di Virtual Learning Community (VLC) per gli aspetti organizzativi dell’apprendimento.
Le tecnologie OS rappresentano per antonomasia il mondo che crea valore in modo collaborativo. Grazie al libero accesso al codice sorgente, gli individui collaborano per personalizzare i sistemi di apprendimento online.

Analogamente, i sistemi P2P, esempio emblematico di collaborazione tra computer, permettono di ampliare facilmente la rete dei partecipanti offrendo maggiore disponibilità di risorse.
Infine le VLC, che rappresentano i nuovi modelli intra- e inter- organizzativi a supporto dell’apprendimento online, permettono ai singoli partecipanti di essere pienamente interattivi. Questi tre elementi, con le loro reciproche interrelazioni, generano il paradigma del “Collaborative Learning” proposto in questo volume e concepito come un modello olistico che integra gli aspetti formativi, organizzativi e tecnologici del processo di apprendimento.
(Dalla quarta di copertina)

Gianluca Elia, è ricercatore presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento e membro del comitato didattico-scientifico del settore eBusiness Management della Scuola Superiore ISUFI. Impegnato sin dall’inizio nel campo delle ICT per l’innovazione del business, ha guidato numerosi e complessi progetti di ricerca nel campo del Knowledge Management e del Web Learning.

Gianluca Murgia, svolge la sua attività di ricerca presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma “Tor Vergata”, dove da diversi anni si occupa del coordinamento dei corsi di laurea di Ingegneria online. È impegnato in diversi progetti di ricerca nel campo dell’eLearning ed è autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.
 

Flavio Fabbri