Economia canaglia

di di Loretta Napoleoni |

Il lato oscuro del nuovo ordine mondiale

BIBLIOTECH


Economia canaglia

Il Saggiatore
Pubblicato a gennaio 2008
Pagine 312
ISBN: 8842814865
Prezzo: 17,00

 

I consumatori vivono oggi in un mondo virtuale idilliaco costruito dai media. Intrappolati in una fitta ragnatela di chimere economiche e politiche, i cittadini ne sono spesso (e inconsapevolmente) parte integrante. Ma la realtà economica globale è un pianeta che muta con sconcertante intensità e rapidità.

 

A gestirlo è l’economia canaglia, una forza indomabile in mano a nuove generazioni di spregiudicati uomini d’affari, imprenditori e finanzieri. I cittadini alimentano un subdolo meccanismo che li danneggia. Ma tutto ciò è già successo.

 

Attraverso esempi concreti, Loretta Napoleoni descrive l’avvento e la diffusione dell’economia canaglia, invitandoci ad aprire gli occhi e a conoscere veramente il mondo in cui viviamo: dalla caduta del Muro di Berlino, attraverso gli anni novanta, la rivoluzione cibernetica, il diffondersi della pirateria fino alla tragedia delle Torri Gemelle e alla costruzione dell’impero economico cinese e di quello finanziario islamico.
(Dalla quarta di copertina)

Loretta Napoleoni, tra i massimi esperti mondiali di terrorismo ed economia internazionale. È consulente per la Bbc e la Cnn, editorialista per El País, Le Monde, The Guardian e pubblica articoli e inchieste su D-Repubblica, La Stampa e Internazionale.

 

Tra i suoi libri più importanti, tradotti in dodici lingue, ricordiamo ‘Terrorismo S.p.A.’ (Tropea, 2005, ora nei Tascabili Saggiatore) e ‘Al Zarquwi. Storia e mito di un proletario giordano’ (Tropea, 2006). Alcuni tra i più importanti esecutivi occidentali si avvalgono delle sue consulenze sulle strategie e sui meccanismi del terrorismo.

 

Flavio Fabbri