Come si comunica la scienza?

di di Yurij Castelfranchi e Nico Pitrelli |

BIBLIOTECH


Come si comunica la scienza

Laterza
2007
Pagine: 148
ISBN: 9788842082354
Prezzo: Euro 10,00
 

Naturale portatrice di innovazioni, la scienza non incide sul mondo solo quando è fonte di nuova tecnologia, ma fornisce un sistema di simboli, concetti, valori che aiutano a dare un senso alla realtà, a cercare risposte alle nostre domande e a inventarne delle nuove.

Pubblicità, cinema, televisione, giornali e telegiornali “usano” la scienza come contenuto e forma di discussione.

In queste pagine, i due autori raccontano la varietà e la complessità raggiunte oggi dalla comunicazione scientifica, e che cosa questo abbia a che fare col governo delle democrazie contemporanee e con la vita quotidiana dei cittadini.
(Dalla quarta di copertina)

Yurij Castelfranchi, fisico teorico, divulgatore scientifico e giornalista, ha collaborato con “il manifesto”, Rai Tre e con il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste. Attualmente è ricercatore presso l’Università Statale di Campinas, in Brasile.

Nico Pitrelli è responsabile di progetto del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, dove svolge attività di ricerca su temi riguardanti il rapporto tra scienza e società. Ha pubblicato, tra l’altro, L’uomo che restituì la parola ai matti. Franco Basaglia, la comunicazione e la fine dei manicomi (Roma 2004).

 

Teresa Di Maio