Webcasting

di di Steve Mack e di di Steve Mack |

BIBLIOTECH


webcasting

Apogeo, Milano 2007
Pagine 288
ISBN 88-503-2588-6
Prezzo 24,65

Il webcasting, cioè la trasmissione in diretta di contenuti audio e video su Internet, sta rivoluzionando il modo di fare televisione e radio, sovvertendo dalle fondamenta le regole del normale broadcasting: nessuna infrastruttura da milioni di euro, nessuna concessione da ottenere, nessuna limitazione geografica. Insomma, il webcasting, con il vantaggio per l’utente di fruire in streaming dei contenuti senza farne il download, sta diventando uno dei servizi di maggior interesse nel Web e una reale opportunità di business. Non più appannaggio della sola industria dell’intrattenimento, si sta rivelando uno strumento interessante per incentivare un negozio online o per migliorare la comunicazione di una realtà aziendale. Partendo dall’illustrazione dei concetti di base della trasmissione in streaming online, il libro introduce il lettore alle potenzialità di questa tecnologia. Vengono analizzate le fasi della progettazione, della produzione e della trasmissione di webcast, con particolare attenzione per le loro implicazioni legali ed economiche. Nella parte finale del libro, l’analisi di casi specifici permette di evidenziare gli elementi di forza che hanno fatto di alcuni di essi strumenti promozionali di successo.
(dalla quarta di copertina)

Steve Mack ha trascorso gli ultimi dieci anni ai vertici dell’industria dello streaming nello sviluppo di prodotti audio e video per il Web e non solo. Autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia, dirige LUX Media azienda specializzata nel design interattivo. Tra le sue produzioni alcuni tra i migliori webcast: “U2 Live in Notre Dame” e “Rolling Stones Bridges to Babylon tour”.

Dan Rayburn, vice presidente di Streaming.com, è un’autorità indiscussa per quanto riguarda le distribuzioni in streaming via Internet. Autore di articoli e pubblicazioni in materia, basa le sue riflessioni sulle nuove tendenze comunicative sorte dalla convergenza tra tecnologia e media. A ciò affianca un’attività di consulenza per l’implementazione di soluzioni di streaming per note aziende tra cui A&E, American Express, MTV, Microsoft, KPMG, Pepsi.
(dalla prefazione)

Rosa Pugliese