Galassia Internet

di di Manuel Castells |

BIBLIOTECH


Galassia Internet

Feltrinelli, Torino 2006
Pagine 268
ISBN 8807818914
Prezzo 9.00

 

Traduzione di Stefano Viviani

 

Quanto sappiamo esattamente di Internet, della sua tecnologia, del suo uso e della sua cultura? Quali saranno le conseguenze della sua introduzione nel mondo degli affari e nella società in generale? Manuel Castells offre una straordinaria sintesi del complesso dei problemi sociali e tecnologici che Internet genera.

 

Dagli effetti sul modello organizzativo delle aziende e sul modo di fare business, alla produzione del consenso e quindi alla formazione delle società civili, dal digital divide al problema della privacy e delle libertà democratiche non solo nel cyberspazio, fino a toccare le ripercussioni sui modelli organizzativi statali.

 

Da uno dei più importanti e influenti esperti della società dell’informazione, una rigorosa e chiara analisi del complesso dei problemi sociali generati dalla diffusione di Internet. Galassia Internet rappresenta il “manifesto” della nuova età digitale, così come Galassia Gutenberg di Marshall McLuhan lo è stato per l’età della stampa.
(dalla quarta di copertina)

 

Manuel Castells è uno dei più importanti studiosi a livello mondiale della società dell’informazione. Svolge la sua attività di insegnamento tra le università della California e di Barcellona. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui “L’età dell’informazione”  in tre volumi: “La nascita della società in rete“, “Il potere delle identità“, “Volgere di millennio” (Università Bocconi 2002). Fa parte dell’Advisory Board sulle tecnologie dell’informazione del Segretariato generale delle Nazioni unite.