Cinema e resistenza

di di Sara Cortelazzo e di di Sara Cortelazzo |

BIBLIOTECH


Cinema e resistenza

CELID, Torino 2006
Pagine 108
ISBN 88-7661-679-9
Prezzo 10.00

La collana “I diritti di tutti. Cinema e società civile” del Consiglio Regionale del Piemonte, curata dall’AIACE di Torino, è nata con l’obiettivo di ragionare sui valori e i princìpi enunciati nella Costituzione italiana, attraverso l’analisi di numerosi testi filmici, nella convinzione che il cinema rappresenti uno degli strumenti più efficaci per raggiungere soprattutto l’universo giovanile.

Cinema e Resistenza“, sesto volume della collana, consente da un lato di affrontare un momento fondamentale della storia del Novecento, dall’altro di ricordare il Sessantesimo anniversario della Liberazione dei paesi europei dall’oppressione nazifascista. I valori della Resistenza sono di fatto le fondamenta di un’Italia e un’Europa democratiche: “un’Europa e un’Italia dei valori» – come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi – «della libertà, della giustizia, del rispetto della dignità umana, della solidarietà”.

Come il cinema ha raccontato l’opposizione e la guerra al nazismo e al fascismo? La pubblicazione riflette sui molteplici aspetti e volti della Resistenza in Europa prendendo in esame un nutrito numero di film realizzati nell’arco di sei decenni, dagli anni Quaranta al Duemila, con l’intento di favorire un confronto costruttivo e formativo per le ragazze e i ragazzi che affronteranno tali tematiche nelle scuole, assieme ai loro insegnanti, nonché un arricchimento individuale per le lettrici e i lettori interessati all’argomento.
(dalla quarta di copertina)