Un filosofo al cinema

di di Umberto Curi |

BIBLIOTECH


Un filosofo al cinema

Bompiani, Milano 2006
Pagine 200
ISBN 8845256049
Prezzo 7.50

 

Se si prescinde dal “dittico” di Gilles Deleuze, rimasto come esperimento pionieristico sostanzialmente isolato, il tentativo di coniugare cinema e filosofia non ha finora prodotto risultati convincenti. Da un lato, alcuni filosofi hanno studiato il cinema come forma d’arte, o di produzione, o anche di pensiero, soffermandosi soltanto sul suo statuto teorico. In altri casi, l’impegno si è tradotto nell’analisi concreta di alcuni film, la cui indagine è stata tuttavia realizzata non con strumenti specificamente filosofici, ma semplicemente mutuando, talora in maniera dilettantesca, quelli in uso nell’ambito della critica cinematografica.

 

Valorizzando un approccio del tutto inedito, proiettato oltre i limiti ora accennati, in questo libro il rapporto cinema-filosofia assume la forma di un’analisi rigorosamente filosofica di quasi una trentina di film comparsi negli ultimi anni: da Buongiorno notte a La passione di Cristo, da Gangs of New York a Collateral, da Minority Report a Master and Commander, da Million Dollar Baby a Primo amore. I film analizzati non sono stati scelti perché in se stessi più “filosofici” di altri, e neppure perché potessero essere considerati i più “belli”, secondo banali opzioni di gusto. Si è proceduto, piuttosto, a concentrare l’attenzione su alcune opere cinematografiche recenti, nelle quali fosse possibile cogliere la tematizzazione di alcuni problemi di particolare rilievo: la figura dello straniero, il rapporto amore-morte, l’ambivalenza della violenza, il problema del male, l’enigma del tempo.
(dalla quarta di copertina)

 

Umberto Curi ordinario di Storia della filosofia e Presidente del corso di laurea in Filosofia dell’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles e Boston, ha tenuto cicli di lezioni e conferenze in numerose città europee e americane. Ha diretto per oltre 20 anni la Fondazione Istituto Gramsci Veneto. Giornalista pubblicista, è editorialista politico per i quotidiani veneti del gruppo “L’Espresso” e collaboratore di “Micromega“.