L’industria della comunicazione in Italia

di di Fondazione Rosselli - Istituto di Economia dei Media |

Ottavo rapporto IEM. Scenari di policy e strategie competitive

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L'industria della comunicazione in Italia

Guerini e Associati, Milano 2005
Pagine 359
ISBN 88-8335-649-7
Prezzo 28.50

 

Curato da F. Barca e da E. Pucci

 

Il 2004 è stato un anno di ripresa per l’industria italiana della comunicazione, soprattutto per quanto riguarda i mezzi «tradizionali». Meno positivo l’andamento per l’Information Technology e le Telecomunicazioni. I contenuti, e tutti i servizi a valore aggiunto, si affermano sempre più come vettori imprescindibili per lo sviluppo del macro-mercato dell’ict e dei media (che in Italia sfiora i 100 miliardi di euro).

 

Il rapporto fra reti e contenuti in un ambiente tecnologico sempre più interrelato, l’incontro tra domanda e offerta e le conseguenti strategie di prodotto e di prezzo, la gestione dei diritti digitali e l’ubiquità tecnologica rappresentano elementi di riflessione decisivi per il raggiungimento, la conquista e la fidelizzazione dell’utente finale, al fine di implementare servizi mirati sui suoi desideri, disponibilità di tempo e abitudini, oltre che sulla sua dotazione tecnologica e sulle sue risorse.
(dalla quarta di copertina)

Alessandra Gonzales