Informatica

di di Marco Boni |

BIBLIOTECH


Informatica

Apogeo, Milano 2005
Pagine 648
ISBN 88-503-2046-9
Prezzo 39.00

Il dominio dell’informatica si estende costantemente, ed è sempre più difficile averne una visione d’insieme. Questo è l’obiettivo che si prefigge questo volume: offrire una panoramica, che va all’hardware alle applicazioni più generali, che fornisca a chi si avvicina per la prima volta al mondo dei computer, un quadro di riferimento, un orientamento generale.

Inquadrare e approfondire le singole tematiche sarà quindi più facile, così come apprezzare le evoluzioni di più ampia portata e le innovazioni che vengono ormai introdotte in maniera puntuale.

Il testo si articola in quattro parti: la prima presenta i concetti di base e una rassegna delle componenti fisiche delle macchine (l’hardware); la seconda è dedicata al software; la terza tratta in modo ampio e specifico le reti (compresa Internet); la quarta infine si occupa di documenti, commercio e business elettronico.

Contenuti in breve:
– Concetti di base e introduzione all’hardware;
– Il software;
– Programmi applicativi e sistema;
– La programmazione;
– Le reti di computer;
– Internet;
– Sicurezza;
– Documenti elettronici;
– Il commercio elettronico;
– Ergonomia, realtà virtuale, storia.
(dalla quarta di copertina)

Marco Boni prima che autore è consulente informatico con una lunga esperienza come formatore nell’ambito dell’ICT (Information and Communication Technology).