Posta elettronica che funziona

di di Edimatica |

BIBLIOTECH


Posta elettronica che funziona

Apogeo, Milano 2005
Pagine 256
ISBN 88-503-2346-8
Prezzo 9.90

La posta elettronica è stata la “killer application” che ha favorito la prima, impetuosa diffusione di Internet, e rimane l’applicazione più comune: la più utilizzata, sia a livello personale sia come strumento di lavoro. Molti però sfruttano solo una minima parte delle sue potenzialità e non conoscono a fondo tutte le funzioni, per esempio di tipo organizzativo, messe a disposizione dai normali programmi di mail.

D’altra parte la grande diffusione della posta elettronica ha portato anche a molti abusi: spam, allegati che veicolano virus e altre infezioni. Bisogna sapersi anche difendere da questi attacchi (e non contribuire a diffonderli).

Questo libro tratta in generale della posta elettronica, mostrando come utilizzare al meglio i programmi che la gestiscono, e suggerendo le strategie migliori per tutelare la propria privacy e difendersi dagli attacchi.

Contenuti in breve:
– che cos’è e come funziona la posta elettronica;
– fruizione via web;
– Outlook Express, Outlook, Thunderbird e altri reader;
– Outlook 2003: funzioni avanzate;
– eMail marketing;
– difendersi dallo spamming;
– privacy, crittografia, sicurezza;
– la crittografia per evitare le spie;
– il pericolo viaggia per posta: i virus;
– soluzioni e rimedi.
(dalla quarta di copertina)

Edimatica è un gruppo di autori e redattori esperti nelle tecnologie informatiche, che operano non solo nel campo editoriale, ma anche in quello dell’assistenza e consulenza aziendale e nella formazione. Per Apogeo hanno già realizzato “Photoshop CS” nella collana FastBook.